Il fotovoltaico per l’edilizia: impianto siciliano “Coversun” installato a Pordenone

CATEGORIE:

Una soluzione dell’azienda siciliana Cappello Alluminio, oggi tra i primi produttori certificati “made in EU” nella classifica di sistemi e pannelli fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative, grazie al brevetto “Coversun.

ADV
image_pdfimage_print

Un’azienda della provincia di Pordenone, sita in località Roveredo in Piano, ha inserito nella struttura del tetto del proprio capannone industriale un impianto fotovoltaico integrato, brevettato e prodotto in Sicilia, e ha così ottenuto il massimo dell’incentivo consentito in Italia dal Terzo Conto Energia (0,44 €/kWh) grazie al fatto che il GSE (Gestore Servizi Energetici) lo scorso 23 settembre ha certificato che quello installato a Pordenone è un “impianto fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative”.


Si tratta del “Coversun”, creazione dell’azienda siciliana Cappello Alluminio di Ragusa, fra i primi produttori italiani di pannelli fotovoltaici certificati “made in EU” che, fra le altre iniziative, ha brevettato questo innovativo sistema di copertura solare integrata per edifici industriali.


L’impianto fotovoltaico realizzato in provincia di Pordenone, ed entrato in esercizio nell’aprile 2011, ha una potenza installata di 18 kWp e ha consentito l’ottimale rifacimento di una parte della copertura di un edificio industriale che presentava una vecchia struttura in cupolini di cemento amianto poggiati su travi a Y prefabbricate.


 


E’ stata rimossa la vecchia copertura di cupolini in cemento amianto ed è stato applicato il sistema brevettato “Coversun”, costituito da profilati di alluminio estruso e concepito per le travi a Y. Sul “Coversun” sono stati installati i pannelli fotovoltaici “Micron”, sempre prodotti dalla Cappello Alluminio che, così, sono diventati la nuova copertura – che fa anche passare luce e aria all’interno – rendendo l’edificio ecosostenibile e l’impianto fotovoltaico un elemento edile dell’involucro edilizio.


Il sistema è stato testato da un’azienda friulana, la Maxigraf srl, su progettazione della En.Ri.Com srl di Trieste. La soluzione di copertura solare per travi a Y “Coversun” è stata brevettata oltre 2 anni fa dal gruppo industriale siciliano Cappello Alluminio, prima ancora che venisse richiesto dalla normativa in vigore dal gennaio di quest’anno.


“Oggi è un grande giorno per il nostro team – commenta Giorgio Cappello, giovane General manager del gruppo industriale ragusano Cappello Alluminio – Il riconoscimento ufficiale da parte del GSE della massima tariffa ad una applicazione di nostra totale produzione, ci consente finalmente di dare certezze al mercato italiano circa la validità della nostra invenzione. Il prodotto innovativo è stato creato totalmente nel territorio siciliano e rappresenta indubbiamente uno dei fiori all’occhiello delle produzioni ‘made in Italy’ in materia di applicazioni del fotovoltaico di qualità nell’architettura contemporanea”.


“Questo sistema innovativo – aggiunge Cappello – piuttosto complesso e  frutto di enormi studi e sacrifici da parte nei nostri giovani ricercatori e tecnici, ‘Coversun’ è frutto di anni di lavoro e rappresenta il trasferimento all’industria fotovoltaica dell’esperienza ultraquarantennale maturata dal nostro gruppo nel campo dell’edilizia serramentistica”.


Cappello lancia anche un messaggio ai giovani: “Ingegnarsi è la strategia migliore per imporsi in un mercato sempre più difficile e globalizzato, dove la concorrenza asiatica è spietata. L’unica via che un’azienda italiana ha per imporsi è quella di riuscire ad offrire applicazioni di integrazione e design del fotovoltaico in architettura: un prodotto di qualità che le aziende asiatiche difficilmente possono offrire a un mercato sempre più esigente e che richiede fidelizzazione, personalizzazione e qualità, elementi che solo le piccole e medie imprese italiane riescono a garantire”.


Il gruppo Cappello esporrà le proprie soluzioni di fotovoltaico integrato e innovativo alla fiera internazionale dell’architettura, design ed edilizia MADE EXPO 2011 (Pad.10 stand B23-C20) a Rho – Milano dal 5 al 8 ottobre 2011

Potrebbero interessarti
ADV
×