Un fondo della Regione Sardegna per l’efficienza energetica

CATEGORIE:

Grazie ad una collaborazione con la BEI, la Sardegna ha attivato una serie di strumenti finanziari per 370 milioni di euro per la crescita del sistema produttivo regionale. Saranno tra l'altro a disposizione 35 milioni di euro dal Fondo Jessica per progetti integrati nell’efficienza energetica.

ADV
image_pdfimage_print

La Regione Sardegna ha avviato un rapporto con la BEI (Banca Europea per gli investimenti) che permetterà di attivare una serie di strumenti flessibili che consentiranno alla Sardegna di poter contare su 370 milioni di euro per la crescita del sistema economico e produttivo. Saranno a disposizione 70 milioni dal Fondo Jessica, 150 milioni per iniziative di sviluppo BEI e altri 150 milioni per le imprese.

La risorse del Fondo di Partecipazione (Holding Fund) Jessica, saranno destinate per 35 milioni alla riqualificazione e rigenerazione urbana nelle principali cittadine capoluogo di provincia della Sardegna e per altri 35 milioni al progetto “Sardegna CO2.0” finalizzato a migliorare su base comunale l’efficienza energetica in tutta la Regione attraverso il finanziamento di progetti integrati che possano prevedere anche l’installazione di impianti di fonti energetiche rinnovabili.

“La costituzione di questo Fondo – ha spiegato il vice presidente della Regione Giorgio La Spisa – è un passo deciso verso la facilitazione degli investimenti per chi ha idee forti, vincenti e realizzabili. Si punterà maggiormente sullo sviluppo turistico e agroalimentare con il coinvolgimento di tutto l’indotto che ruota attorno a questi settori chiave per la Sardegna. Le risorse provengono dal PO FESR 2007/2013 Asse Energia e Sviluppo Urbano e non comportano indebitamento per la Regione. Lo stretto legame con la BEI, anche grazie al lavoro degli uffici regionali ha consentito di avviare il progetto in pochi mesi”.

Per informazioni: Regione Sardegna

ADV
×