Impianto fotovoltaico di New Light per i tetti dell’azienda agricola Menin

CATEGORIE:

New Light ha progettato l’impianto FV per l'azienda agricola Menin. L'impianto sui tetti dell'azienda, pari ad una potenza di 113 kW, è costituito da moduli a film sottile della Nexpower per la falda meno esposta e policristallini della S-ENERGY sulla falda meglio orientata.

ADV
image_pdfimage_print

Da sempre attenti alla sostenibilità della loro impresa (già da 10 anni tutta la parte del riscaldamento è alimentata a biomasse) e alla competitività dei loro metodi di coltura, l’azienda agricola Menin ha affidato a New Light l’incarico di sviluppare e realizzare un impianto fotovoltaico sui tetti dell’azienda capace di soddisfare l’elevato fabbisogno energetico che l’azienda si trovava a gestire soprattutto dopo l’ammodernamento dell’intera filiera produttiva.


L’azienda ha infatti oggi attrezzature tra le più moderne del settore a livello europeo, l’intero ciclo di vita del fungo è infatti controllato e gestito da remoto, umidità temperatura, incubazione e via dicendo sono sempre costantemente monitorate, così come la crescita, sino al momento della raccolta. Sei stanze di produzione, per coprire a ciclo continuo le sei diverse fasi necessarie per la crescita e la raccolta del prodotto, 12 tonnellate di funghi prodotti ogni settimana e un fabbisogno energetico annuale di 175.000 kWh.


Con un intervento di sole due settimane, senza interrompere le regolari operosità del sito, New Light ha realizzato in impianto fotovoltaico di 1.600 mq di superficie, completamente integrato, capace di coprire quasi per intero il fabbisogno energetico dell’azienda.


Non è infatti stato possibile posare un impianto di potenza pari ai 150 kW di picco necessari per rendere del tutto autosufficiente l’azienda agricola a causa di un problema tecnico di dimensionamento del trasformatore preposto a immettere in rete l’energia prodotta nell’area in questione, limite su cui non poteva, per ovvie ragioni, intervenire né New Light né l’azienda committente.


Preso atto del limite tecnico esistente, New Light ha progettato l’impianto in modo da garantire la massima produzione di energia, compatibilmente con la capacità di carico messa a disposizione in quella zona, arrivando ad una copertura pari al 74% (113 kWp).


La posa dei moduli fotovoltaici è avvenuta senza bisogno di interventi di tipo strutturale; due le tipologie di modulo posate tenendo conto della diversa incidenza dei raggi solari: film sottile della Nexpower per la falda meno esposta e policristallini della S-ENERGY sulla falda meglio orientata.


L’intervento è stato realizzato con un finanziamento del 100% a 10 anni, ma secondo i dati emersi durante lo studio di fattibilità il costo dell’intero investimento verrà coperto nell’arco di 7 anni.


DATI IMPIANTO:


Committente: Azienda Agricola Menin  (BL)
Potenza:  113, 85 kW


Mq impianto: 1.600 mq. ca
Moduli FV:  n°361 S-ENERGY   SM-225PA8 ;  n° 139 NEXTPOWER  NT-135AX; n° 99 NEXTPOWER  NT-140 AX


Inverter:   n°1 POWER-ONE PVI 10.0-OUTD-IT,  n° 5 POWER-ONE PVI12.5-OUTD-IT, n° 3 POWER-ONE 10.0-OUTD-S-IT

Potrebbero interessarti
ADV
×