Regione Sardegna, bando per l’energia rinnovabile e il risparmio energetico

  • 6 Settembre 2011

CATEGORIE:

Incentivi alle imprese per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili e per la promozione dell'utilizzo di tecnologie ad alta efficienza e risparmio energetico e sostegno alla cogenerazione. Le domande a partire dal 13 settembre 2011 e fino al 5 aprile 2012.

ADV
image_pdfimage_print

Dal 13 settembre prossimo le imprese potranno presentare le domande con la procedura a sportello, anche on line all’assessorato regionale all’Industria. Il bando, pubblicato dopo un’ultima delibera approvata a luglio dalla Giunta, scadrà il 4 aprile 2012.     

Gli investimenti dovranno riguardare impianti energetici a fonti rinnovabili tecnologie ad alta efficienza e tecnologie per il risparmio energetico e sostegno alla cogenerazione diffusa. Gli interventi dovranno essere destinati per il 70% all’auto produzione. Con la somma stanziata la Regione stima di poter soddisfare tra le 150 e le 200 domande, a seconda degli importi richiesti. “Non è indispensabile lo studio di fattibilità energetico dell’azienda, come ha precisato il neo assessore all’Industria, Alessandra Zedda”, basterà compilare una scheda allegata al bando.  

Il programma da 12 milioni e 442mila euro è cofinanziato con fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) nell’ambito del Pro 2007-2013 “e rientra nel più ampio progetto regionale ‘Sardegna CO2.zero’, che punta a portare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili nell’isola entro il 2020 e al 30% entro il 2030″.

A settembre scadono, inoltre, i bandi per gli incentivi ai Comuni per la riduzione delle emissioni, il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili e anche per la selezione di una ventina di tutor che promuoveranno il programma della Regione nei territori. Il bando presentato sarà gestito dal Servizio energia dell’assessorato all’Industria, con l’assistenza tecnica di Sardegna Ricerche.
 

 

ADV
×