Registro grandi impianti conto energia, le graduatorie, con errore

Il GSE ha pubblicato le prime due graduatorie relative al registro grandi impianti del quarto conto energia per il fotovoltaico. Le trovate qui. Ci sarebbe però un errore di calcolo che potrebbe complicare le cose.

ADV
image_pdfimage_print

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato le prime due graduatorie relative al registro grandi impianti del quarto conto energia per il fotovoltaico. Le trovate qui.

L’elenco B riguarda gli impianti che avevano fatto domanda di registrazione pur essendo già in esercizio. L’elenco A è costituito da quelli che in base alle priorità stabilite dal decreto e al limite di costo fissato di 300 milioni, e possono accedere nel 2011 al quarto conto energia.

Ci sarebbe però un errore di calcolo che potrebbe complicare le cose, fa notare Quotidiano Energia:  “Il costo degli impianti di cui all’elenco A è maggiore di 300 milioni di euro, perché alcuni impianti sono stati conteggiati con costo sostanzialmente pari a zero (poche centinaia di euro) e così hanno fatto spazio nell’elenco A ad impianti che non vi avrebbero dovuto accedere in questa fase. La pubblicazione ancora mancante è quella degli esclusi (elenco C). Posto però che si prevede che molti impianti dell’elenco A entreranno in esercizio entro il 31 agosto, il costo degli impianti di questo elenco dovrebbe tornare sotto i 300 milioni del DM. Per la differenza fra 300 milioni e il costo degli impianti ancora non allacciati (e dunque ancora sull’elenco B) al 31 agosto, avverrà il ripescaggio dall’elenco C. La graduatoria degli impianti esclusi di cui all’atteso elenco C è dunque fondamentale, perché solo i primi verranno ripescati con lo scorrimento del 15 settembre.”

ADV
×