Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato le prime due graduatorie relative al registro grandi impianti del quarto conto energia per il fotovoltaico. Le trovate qui.

L’elenco B riguarda gli impianti che avevano fatto domanda di registrazione pur essendo già in esercizio. L’elenco A è costituito da quelli che in base alle priorità stabilite dal decreto e al limite di costo fissato di 300 milioni, e possono accedere nel 2011 al quarto conto energia.

Ci sarebbe però un errore di calcolo che potrebbe complicare le cose, fa notare Quotidiano Energia:  “Il costo degli impianti di cui all’elenco A è maggiore di 300 milioni di euro, perché alcuni impianti sono stati conteggiati con costo sostanzialmente pari a zero (poche centinaia di euro) e così hanno fatto spazio nell’elenco A ad impianti che non vi avrebbero dovuto accedere in questa fase. La pubblicazione ancora mancante è quella degli esclusi (elenco C). Posto però che si prevede che molti impianti dell’elenco A entreranno in esercizio entro il 31 agosto, il costo degli impianti di questo elenco dovrebbe tornare sotto i 300 milioni del DM. Per la differenza fra 300 milioni e il costo degli impianti ancora non allacciati (e dunque ancora sull’elenco B) al 31 agosto, avverrà il ripescaggio dall’elenco C. La graduatoria degli impianti esclusi di cui all’atteso elenco C è dunque fondamentale, perché solo i primi verranno ripescati con lo scorrimento del 15 settembre.”