I moduli JinkoSolar per il primo tunnel solare ferroviario in Europa

CATEGORIE:

Circa 16.000 moduli solari del gruppo sono stati istallati sulla parte superiore del tunnel di Anversa, in Belgio, lungo il tratto della linea ferroviaria ad alta velocità. Il tunnel solare fornirà 3.300 MWh all'anno e sarà in grado di alimentare oltre 4.000 treni.

ADV
image_pdfimage_print

JinkoSolar, azienda verticalmente integrata nella fabbricazione di prodotti solari, ha annunciato che 16.000 moduli solari (circa 3,9 MW) del gruppo sono stati istallati sulla parte superiore del tunnel di Anversa, in Belgio, lungo il tratto della linea ferroviaria ad alta velocità che collega Anversa ad Amsterdam. Il tunnel, progetto unico in Europa che è costato circa 15,7 milioni di euro, fornirà 3.300 MWh all’anno e sarà in grado di alimentare il passaggio di oltre 4.000 treni.


L’energia elettrica prodotta dall’installazione sarà utilizzata per alimentare l’infrastruttura ferroviaria come la segnaletica, l’illuminazione e il riscaldamento delle stazioni, oltre ai treni stessi. L’obiettivo è di ridurre le emissioni di CO2 di 2.400 tonnellate all’anno.


Il Tunnel du Soleil (vedi video in basso) è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Enfinity, società specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili, e Infrabel, gestore dell’infrastruttura ferroviaria belga, in sinergia con  le municipalità delle regioni circostanti e le società di finanziamento.


“L’utilizzo dell’energia solare nell’industria dei trasporti sta avendo un grande successo e il tunnel solare rappresenta un’innovazione assoluta per il settore”,  ha dichiarato Arturo Herrero, Responsabile Marketing di JinkoSolar.



JinkoSolar Holding Co., Ltd. (NYSE: JKS) è un’azienda verticalmente integrata. In crescita fin dalla sua costituzione, è presente con siti di produzione in Cina (nella provincia di Jiangxi e di Zhejiang) e dispone di uffici di vendita e marketing a Shanghai, San Francisco, Monaco di Baviera e Bologna. JinkoSolar ha saputo costruito una catena di produzione integrata verticalmente e, dal 31 marzo 2011, presenta una capacità complessiva annua di 900 MW per ogni categoria di prodotto: wafer in silicio, celle e moduli solari. I prodotti JinkoSolar sono distribuiti ad una clientela diversificata sul mercato fotovoltaico mondiale: in Italia, in Germania, in Belgio, in Spagna, negli Stati Uniti e in Francia.

ADV
×