IV Conto Energia e Decreto Rinnovabili, Assosolare chiede chiarimenti al GSE

  • 2 Giugno 2011

Assosolare scrive al GSE per condividere i chiarimenti richiesti dalle 90 aziende associate. Molti i punti da chiarire: dal registro per i grandi impianti, al premio per componenti UE, fino alle richieste di convenzione inviate al GSE ancora inevase.

ADV
image_pdfimage_print

Gianni Chianetta, Presidente di Assosolare mercoledì ha scritto una lettera al direttore della divisione operativa del  GSE Gestore dei Servizi Energetici, Gerardo Montanino, per chiedere chiarimenti su alcune criticità, dubbi interpretativi e problematiche operative riguardo al IV Conto Energia e al Decreto Rinnovabili. Criticità, quelle esposte da Assosolare al GSE, rilevate dalle imprese associate nel corso di un’ampia consultazione interna all’associazione.


Intento della lettera di Assosolare, “contribuire positivamente al lavoro del GSE e al buon funzionamento del IV Conto Energia, mettendo in rilievo alcune delle tematiche più critiche e urgenti secondo le 90 aziende del fotovoltaico rappresentate da Assosolare”.


Tra gli altri chiarimenti richiesti  (per la versione integrale si veda il documento allegato):


Il Registro per i grandi impianti pone ancora, a valle della pubblicazione delle Regole tecniche, diversi dubbi interpretativi che mettono in difficoltà gli operatori sia per quanto riguarda le tariffe incentivanti a cui si potrà accedere nelle varie e numerose casistiche possibili, sia per quanto riguarda le modalità di calcolo ai fini del raggiungimento dei tetti (CAP) di spesa previsti.


Premio del 10% previsto per gli impianti il cui costo di investimento per quanto riguarda i componenti sia per almeno il 60% riconducibile ad una produzione realizzata nell’ Unione Europea: non risulta chiara la tipologia di certificati richiesti, né i contenuti e i criteri del certificato di ispezione di fabbrica al fine di consentire il rilascio del certificato da parte di organi certificatori riconosciuti, né quali siano tali organi certificatori. Non è chiaro fin dove si spinga la definizione di componente (se si pensa ad esempio ad un pannello, il componente è il pannello stesso o il singolo elemento costitutivo, come la cella? Se un’azienda extra UE apre una linea di assemblaggio in Italia o acquisisce un produttore di pannelli in UE, il pannello è ammesso al premio?


– Centinaia di richieste di convenzione inviate da dicembre 2010 ad oggi attraverso il canale informatico del GSE per il cosiddetto “salva Alcoa” del 2° conto energia risultano ancora inevase pur essendo trascorsi i 60 giorni a disposizione del GSE per rispondere. Servono dunque urgenti chiarimenti perché questo sta comportando per molti operatori difficoltà economiche ed extra costi finanziari. Senza contare il mancato incasso di incentivi e proventi derivanti dalla valorizzazione dell’energia prodotta.

ADV
×