Forte scoppio a Fukushima

CATEGORIE:

Un forte scoppio è stato udito fuori dalla sede del reattore della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Acqua altamente radioattiva sta intanto inondando il basamento dell'edificio in cui si trova il reattore 1 della centrale. Scoperta anche una perdita di olio in mare.

ADV
image_pdfimage_print

Un forte scoppio è stato udito fuori dalla sede del reattore della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, pesantemente danneggiata dal terremoto dell’11 marzo scorso, mentre la società che gestisce l’impianto stava rimuovendo le macerie, riporta un’agenzia Reuter. Lo ha riferito oggi un funzionario della Tokyo Electric Power, precisando che non ci sono stati cambiamenti nei livelli radioattivi nelle centraline di controllo dell’impianto e che nessuno è rimasto ferito. Alcune persone presenti nella centrale sospettano che una bombola di gas tra le macerie possa aver subito dei danni e provocato lo scoppio, ha detto il funzionario.


Intanto acqua altamente radioattiva sta inondando il basamento dell’edificio in cui si trova il reattore 1 della centrale. Inoltre, è stata scoperta anche una perdita di olio in mare, proprio di fronte alla centrale, in prossimità dei reattori 5 e 6, gli unici del sito stabilizzati in stato di arresto a freddo. Il livello di radioattività rilevato è di 2 milioni di becquerel di cesio radioattivo per centimetro cubico di acqua.


Si ritiene che materiale radioattivo proveniente dal combustibile fuso sia filtrato dalla vasca di pressione del reattore. L’ampia quantità di acqua contaminata ha impedito ai tecnici di ripristinare le funzioni di raffreddamento. La situazione è ritenuta preoccupante anche perché l’aumento di accumulo di acqua coincide con l’inizio della stagione delle piogge, in questo aggiornamento da Repubblica informazioni più dettagliate.

ADV
×