Solar Days in Italia: un successo alla luce del sole

  • 19 Maggio 2011

Dopo quindici giorni densi di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale, si è conclusa la quarta edizione della grande campagna informativa europea sull’energia solare. Notevole il seguito per la manifestazione in Italia, con 168 iniziative in calendario. Articolo a cura di Leopoldo Principe e Riccardo Battisti.

ADV
image_pdfimage_print

Se sole doveva essere, sole è stato. La quarta edizione degli “European Solar Days” italiani è giunta al termine e, nei quindici giorni di programmazione, nel Bel Paese sono stati organizzati 168 eventi incentrati sulla madre di tutte le energie: l’energia solare.
In Italia, la campagna è stata coordinata da Ambiente Italia e da Legambiente che, a partire da questa edizione, è stata protagonista del comitato organizzatore.
Preziosa, inoltre, è stata la collaborazione delle associazioni del settore e media partner che hanno aderito alla campagna quali ANIE/GIFI, Assolterm, Kyoto Club, Qualenergia e Radio KissKiss. Il tutto è stato sponsorizzato da Città del Sole, Elco e Sorgenia.


Ma veniamo alla campagna vera e propria: questa quarta edizione era attesissima, soprattutto alla luce del successo delle prime “puntate”, nelle quali più di 200mila partecipanti erano stati coinvolti, con una media di circa 800 iniziative pianificate in tre anni. E i Solar Days non hanno deluso: 168 eventi organizzati e un’affluenza ben superiore alla media degli scorsi anni hanno consacrato questa campagna come uno tra i più importanti strumenti di divulgazione dei benefici associati all’energia solare, nella forma sia del solare termico che del fotovoltaico, e di contributo allo sviluppo della consapevolezza sul ruolo delle energie pulite nel contrastare i cambiamenti climatici.


leggi tutto
 

ADV
×