C’è un buco nel contenitore del reattore n. 1 di Fukushima

CATEGORIE:

Il livello dell’acqua nel contenitore principale del reattore 1 è troppo basso. E’ probabile che le barre di uranio fondendosi siano cadute nel fondo del contenitore di acciaio dove si sono così create ampie fessure. Difficile ora raffreddare il combustibile. La situazione diventa ancora più critica.

ADV
image_pdfimage_print

Sempre più fuori controllo il reattore 1 della centrale di Fukushima 1. Le barre di uranio del reattore potrebbero, dopo la loro fusione, essere cadute nel fondo del contenitore a pressione del nocciolo dove è stato riscontrato un livello dell’acqua molto più basso del previsto. Secondo la Tepco, la società elettrica che gestisce l’impianto nucleare, le barre potrebbero ora trovarsi completamente esposte, cioè fuori dall’acqua. Gli operatori della centrale ritengono che vi siano delle ampie fessure nel contenitore principale causate proprio dal cedimento strutturale delle barre.


Sebbene la temperatura nel ‘pressure vessel’ è stabile tra 100 e 120 °C, è quasi certo che la copertura delle barre nell’acqua (dovrebbe essere almeno un metro sopra la parte superiore delle barre) sia assolutamente inadeguata, nonostante ne vengano immesse 8 tonnellate all’ora. Un riscontro che si è avuto dopo che i tecnici avevano aggiustato un misuratore del livello dell’acqua che fino ad allora aveva segnato costantemente 1,6 m al di sotto della parte più elevata della barre, così come si può vedere in figura.


Ora invece si sono accorti che l’acqua è oltre 5 metri al di sotto della cima delle barre che sono alte 4 metri, e per questo si ritiene che queste possano essere collassate in fondo al contenitore dopo essersi fuse.


Il Ministero dell’Industria giapponese ritiene però che il combustibile nucleare possa essere stato raffreddato con l’acqua raccolta in fondo al contenitore a pressione in acciaio visto che la temperatura resta relativamente bassa.


Tuttavia il foro potrebbe essere piuttosto grande se si pensa che a partire da giovedì 12 maggio sono state immessi oltre 10mila metri cubi di acqua nel reattore, molto più di quanto servirebbe per riempire insieme il contenitore a pressione (360 m3) e la camera di contenimento (7.800 m3).


E’ dunque probabile che l’acqua stia uscendo dal pressure vessel e forse anche dalla camera di contenimento e che possa essere sfociata nelle parte inferiori del reattore e nell’adiacente edificio turbine.

ADV
×