Fukushima, esplosione nel reattore 2, fiamme nel 4. Cresce l’allarme radiazioni

  • 15 Marzo 2011

CATEGORIE:

Esplosione nel reattore 2 di Fukushima, fiamme nel reattore 4. In Giappone cresce l'allarme radiazioni. Gli ultimi aggiornamenti dalla stampa.

ADV
image_pdfimage_print

Continuano ad arrivare notizie preoccupanti dalla centrale nucleare di Fukushima, in Giappone. Questa mattina si è registrata un’esplosione al reattore 2 dell’impianto che avrebbe danneggiando il muro di contenimento, che non è stato però perforato, secondo i funzionari giapponesi. «C’è stata una grande esplosione» alle 6.00-6.15 del mattino presso il reattore 2, ha riferito un portavoce della Tokyo Electric Power (Tepco), la società gestore delle centrali. Il portavoce del governo, Yukio Edano, ha parlato «di possibili danni alla piscina di condensazione», la parte inferiore del contenitore per il raffreddamento del reattore e del controllo della pressione all’interno della camera.


Scondo l’agenzia Jiji, l’esplosione avrebbe danneggiato il tetto del reattore e ci sarebbe una fuoriuscita di vapore, probabilmente radioattivo. L’aggiornamento più completo di stamattina lo trovate su il Sole 24 Ore o, per i francofoni, sul sito di Sortir du nucleaire.

ADV
×