Unep, investire il 2% del Pil mondiale nel verde

  • 22 Febbraio 2011

CATEGORIE:

Per decarbonizzare l'economia mondiale di qui al 2050 conviene investire nell'economia verde il 2% del Pil. L'ultimo rapporto Unep, “Green economy - Pathways to Sustainable Development and Poverty Eradication”.

ADV
image_pdfimage_print

Per decarbonizzare l’economia mondiale di qui al 2050 conviene investire nell’economia verde il 2% del Pil. Lo sostiene il rapporto “Green economy – Pathways to Sustainable Development and Poverty Eradication”, (vedi allegato in basso) presentato ieri a Nairobi dal Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep). La green economy, è la sintesi dello studio, può e deve essere un motore fondamentale per lo sviluppo.

Se ogni paese investisse il 2% del Pil, ossia circa 1.300 miliardi di dollari in totale, in 10 settori verdi chiave, la crescita economica che ne deriverebbe sarebbe ben maggiore dell’investimento, escludendo in più i rischi climatici e di scarsità delle risorse previsti in uno scenario business as usual

Ad esempio, investendo l’1,25% del Pil globale nell’efficienza e nelle rinnovabili si ridurrebbe la domanda mondiale di energia primaria del 9% al 2020 e di quasi il 40% al 2050, con una crescita dell’occupazione superiore del 20% rispetto allo scenario “business as usual”. Si otterrebbero inoltre risparmi da investimenti e acquisti di combustibili fossili per la generazione tradizionale pari a 760 miliardi di dollari l’anno tra il 2010 e il 2050.

Potrebbero interessarti
ADV
×