Come richiedere gli incentivi del terzo conto energia

  • 10 Gennaio 2011

E' entrato in vigore il terzo conto energia fotovoltaico con le sue nuove tariffe. Il GSE, anche alla luce di alcune delibere dell'Autorità, ha elaborato una Guida tecnica su modalità, criteri e regole tecniche per la presentazione, la valutazione e la gestione della documentazione che dovrà essere presentata al GSE.

ADV
image_pdfimage_print

Dal 1° gennaio 2011 è partito il cosiddetto terzo conto energia (Decreto interministeriale del 6 agosto 2010, – pdf, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2010), con la conseguente entrata in vigore delle nuove tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici, che come si deduce dalla tabella, verranno riviste gradualmente al ribasso nei successi due quadrimestri.

Il GSE ha pubblicato una Guida che descrive le modalità, i criteri e le regole tecniche per la presentazione, la valutazione e la gestione della documentazione inviata dai soggetti Responsabili al GSE (Qualenergia.it, Le guide tecniche al Conto Energia 2011).

Con questo documento (95 pp.), il GSE vuole rendere trasparente e chiara l’intera fase di istruttoria tecnico amministrativa condotta proprio dallo stesso Gestore dei Servi Energetici, finalizzata alla verifica dell’esistenza dei requisiti richiesti e all’individuazione della pertinente tariffa da riconoscere.

Il documento è stato redatto in ottemperanza all’articolo 13 della Delibera dell’Autorità dell’Energia Elettrica e il Gas ARG/elt 181/10 del 20 Ottobre 2010 intitolata “Attuazione del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 6 agosto 2010, ai fini dell’incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare”. La delibera indica anche modalità, tempi e condizioni per l’erogazione delle nuove tariffe incentivanti, e determinate le modalità con le quali le risorse per l’erogazione delle tariffe incentivanti e del premio, e per la gestione delle attività previste dal decreto, trovano copertura nel gettito della componente tariffaria A3 delle tariffe dell’energia elettrica.

Il testo della Guida tecnica del GSE si articola in tre parti:
1° parte (capitoli 2 e 3): illustra le definizioni e le regole, queste ultime direttamente derivate dalla normativa di riferimento, utilizzate nella fase di valutazione delle richieste;
2° parte (capitoli da 4 a 8): esplicita le tre principali fasi in cui si divide il processo di riconoscimento degli incentivi: presentazione richiesta, valutazione documentazione e comunicazione esito;
3° parte (capitoli 9 e 10): descrive il passaggio dall’ammissione agli incentivi alla stipula della convenzione tra GSE e Soggetto Responsabile.

Nell’Allegato 1 è riportato lo schema del flusso del processo di riconoscimento degli incentivi, mentre nell’Allegato 2 sono riportati i formati dei modelli da utilizzare in fase di richiesta degli incentivi e premi.
Infine, le regole tecniche di dettaglio utilizzate durante la valutazione sono descritte ed approfondite nelle Appendici A – D al documento, anche con l’ausilio di schede, tabelle, schemi grafici e foto illustrative.

I criteri per l’attribuzione delle tariffe per le applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica (Titolo III del Decreto) sono invece pubblicati separatamente in una specifica Guida predisposta dal GSE (Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico).

Infine, in conformità a quanto previsto dalla Delibera ARG/elt 4/10 “Procedura per il miglioramento della prevedibilità delle immissioni dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili relativamente alle unità di produzione non rilevanti”, sia per impianti fotovoltaici che per impianti fotovoltaici a concentrazione, di potenza superiore a 200 kW, è richiesta la compilazione di uno specifico modulo on-line per la raccolta delle informazioni tecniche di impianto, necessarie ad una prima analisi di fattibilità della telelettura, da parte del GSE della fonte primaria, mediante l’installazione di apparecchiature presso gli impianti. Le modalità per la compilazione dei suddetti moduli on line sono riportate in Appendice E.

Una breve sintesi delle novità del nuovo conto energia fotovoltaico su QualEnergia.it (Uno sguardo al terzo conto energia).

 

 

ADV
×