Un gruppo di acquisto solare in provincia di Brescia

CATEGORIE:

Il GAS Energie Rosa e la società VP Solar hanno collaborato per realizzare finora una quarantina di impianti fotovoltaici sui tetti di Rodengo Saiano, in provincia di Brescia. Grazie a questo gruppo di acquisto il prezzo per kW installato è stato inferiore ai 4.000 euro.

ADV
image_pdfimage_print

Il 2010 ha rappresentato un anno di significativa crescita dei Gruppi di Acquisto Solidali e Solari. Energie RoSa di Rodengo Saiano (BS) e VP Solar di Pederobba (TV) hanno rafforzato la propria collaborazione, a beneficio delle famiglie aderenti al Gruppo di Acquisto, con la realizzazione quasi 40 impianti su altrettanti tetti (nella foto uno di questi)..

Ecco gli ultimi step di Energie RoSa in vista di un 2011 ancor più solare:
Lunedì 29 Novembre 2010. Riunione operativa 4° lotto: dopo la precedente presentazione di Energie RoSa, sono state avviate ufficialmente le attività per la realizzazione del 4° lotto, sulla scia del successo dei precedenti 3 lotti e delle 38 famiglie di autoproduttori che aggregandosi hanno potuto realizzare i propri impianti con prodotti di qualità a prezzi competitivi.

Martedì 30 Novembre 2010. E’ stato consegnato al Comune di Rodengo Saiano la richiesta di contributo per la gestione del progetto “Diamoci un passaggio”.

Giovedì 2 Dicembre 2010. sono state avviate le procedure burocratiche per il quarto lotto di installazioni. Entro Natale progettista e installatori completeranno il giro dei sopralluoghi, al quale seguirà la definizione dei componenti degli impianti (moduli e inverter).

“VP Solar auspica – commenta l’Ing. Stefano Loro, amministratore delegato dell’azienda trevigiana – di poter continuare a supportare al meglio, secondo le esigenze delle famiglie del Gruppo di Acquisto, questa lodevole esperienza che ha portato a risultati che sono diventati un riferimento per iniziative simili in altre parti d’Italia.”

“Il successo del nostro progetto sul fotovoltaico – afferma Mauro Menini, Presidente di Energie RoSa – non può prescindere dalla comprensione della filosofia di fondo del progetto stesso, chiaramente intuita dal gruppo dirigente di VP Solar: la diffusione quanto più massiccia della tecnologia fotovoltaica, in particolare per l’autoconsumo di tipo familiare, che non può essere ostacolata da prezzi di mercato in molti casi ancora troppo alti. Gli autoproduttori possono e devono auto-organizzarsi, esattamente come abbiamo fatto nel nostro territorio, per far sì che i moduli fotovoltaici vengano installati sui loro tetti a prezzi convenienti, riconoscendo comunque a fornitori, installatori e progettisti coinvolti margini di guadagno soddisfacenti”, ha detto Menini.


“Ad un anno dall’avvio delle attività del nostro gruppo d’acquisto possiamo affermare che senza la disponibilità di VP Solar a “seguirci” con professionalità nella fornitura di moduli, inverter e sistemi di fissaggio a prezzi particolarmente vantaggiosi, non saremmo probabilmente riusciti a contenere il prezzo medio degli impianti realizzati ben al di sotto dei 4.000 euro per kW installato“, ha concluso il Presidente di Energie RoSa.

ADV
×