Etrion e SunPower, partner per due grandi impianti fotovoltaici in Puglia

CATEGORIE:

A breve inizierà la costruzione di due impianti da 5 MW ciascuno a Brindisi e Mesagne. Etrion sarà la proprietaria degli impianti, mentre SunPower provvederà alla progettazione, la costruzione e la manutenzione. Gli impianti saranno dotati degli inseguitori monoassiali T0.

ADV
image_pdfimage_print

Etrion Corporation (TSX: ETX) (OMX: ETX), produttore indipendente di energia da fonti solari e SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB), produttore statunitense di celle, moduli e sistemi fotovoltaici ad elevata efficienza, oggi hanno annunciato di aver stipulato un accordo per la realizzazione di due centrali fotovoltaiche in Puglia per un totale di 10 MW di picco. Etrion sarà la proprietaria degli impianti, mentre SunPower provvederà alla progettazione, la costruzione e la manutenzione.

“Siamo orgogliosi di aver scelto SunPower per ulteriori progetti di impianti solari in Italia”, ha detto Marco Northland, CEO di Etrion. “I due siti di 5 MW ciascuno situati a Brindisi e Mesagne fanno parte del nostro portafoglio e ancora una volta dimostrano la capacità di sviluppo e di esecuzione del nostro gruppo. Il solare è una fonte di energia pulita e silenziosa, che sta diventando una parte sempre più preziosa e necessaria nel mix energetico mondiale”.

Sui due siti, SunPower installerà i propri inseguitori monoassiali T0. Il Tracker T0 segue, durante il giorno, il moto del sole e permette di produrre fino al 25% di energia in più rispetto ai sistemi ad inclinazione fissa , riducendo significativamente l’area occupata.
“SunPower offre una alternativa unica agli sviluppatori d’impianti fotovoltaici in termini di tecnologia e bancabilità”, ha detto Yoram Amiga, presidente della divisione Utility and Power Plants Int’l di SunPower.
Gli impianti fotovoltaici per un totale di 10 MW dovranno produrre per Etrion 17 milioni di kWh e ricavi annuali per 6 milioni di euro (EBITDA) .


L’inizio della costruzione degli impianti è previsto per la fine di Novembre 2010 mentre la prima vendita di elettricità, in base alla tariffa incentivante attualmente in vigore, è prevista per il terzo trimestre del 2011.
SunPower ha costruito a livello mondiale oltre 650 MW di impianti fotovoltaici, tra i quali l’impianto Etrion da 33 MW a Montalto di Castro, la più grande centrale fotovoltaica in Italia.


Per informazioni:


Etrion


SunPower


 

ADV
×