Enerqos, impianto FV sul tetto dell’antica cereria Terenzi

CATEGORIE:

Il Gruppo Enerqos realizzerà un sistema fotovoltaico da 99 kW di potenza con moduli cilindrici Solyndra per il tetto dello stabilimento della Cereria Terenzi di Cattolica. L'impianto produrrà circa 110 mila kWh/anno.

ADV
image_pdfimage_print

Il Gruppo Enerqos inizierà a breve i lavori per la costruzione di un impianto fotovoltaico da 99 kWp sullo stabilimento della Cereria Terenzi di Cattolica una delle più antiche e importanti cererie d’Italia. L’impianto sarà connesso alla rete entro la fine dell’anno ed è il terzo che Enerqos realizza utilizzando gli innovativi pannelli cilindrici Solyndra. I lavori di installazione saranno gestiti e supervisionati dalla Divisione Tetti Industriali di Enerqos.

“Il Gruppo Enerqos è da sempre attento ad integrare nella propria offerta innovazione tecnologica, massime performance energetiche dei sistemi e ritorni sicuri sull’investimento, grazie a servizi ad elevato valore aggiunto come l’esclusiva garanzia di performance ventennale” commenta Pietro Pecchini, responsabile commerciale della Divisione Tetti Industriali di Enerqos. “Sempre più aziende scelgono oggi di dotarsi di un impianto fotovoltaico per ridurre i propri costi energetici, sfruttando spazi inutilizzati come coperture, terreni o parcheggi: gli impianti fotovoltaici industriali rappresentano un’ottima forma d’investimento ed un’enorme risorsa potenziale per la produzione di energia alternativa. Siamo convinti che questa sarà la futura evoluzione del mercato fotovoltaico”, aggiunge Pecchini.

I pannelli a film sottile di Solyndra impiegano moduli cilindrici che catturano la luce solare su una superficie fotovoltaica a 360 gradi capace di riflettere la luce solare, diffonderla e convertirla direttamente in elettricità. Utilizzare questa innovativa tecnologia in un impianto fotovoltaico industriale significa ottenere un rendimento molto più elevato rispetto ai tradizionali sistemi realizzati con moduli “piatti”, avendo nel contempo una notevole riduzione dei costi di montaggio.

“Da sempre incentriamo il nostro lavoro sul rispetto dell’ambiente e sulla salute dei nostri consumatori e lavoratori, guidando le nostre scelte strategiche con etica responsabile d’impresa”, commenta Paolo Terenzi, Presidente della cereria. “La scelta di installare un impianto fotovoltaico è la dimostrazione che ci impegniamo per la tutela del territorio attraverso l’utilizzo di energie pulite. Enerqos ci è sembrato il partner più affine alla nostra azienda: soluzioni innovative e di qualità, eccellenza italiana, rispetto per l’ambiente ed affidabilità”.

L’impianto sarà pienamente operativo entro la fine del 2010 e ogni anno produrrà circa 110 mila chilowattora, permettendo un risparmio di 64 tonnellate di CO2.

Enerqos è una società operante nella fornitura di grandi sistemi fotovoltaici con modalità “chiavi in mano”. La sede principale è a Milano con due filiali a Navacchio (Pisa) e a Palermo e sedi estere in Francia, in Grecia e in Israele. La società è stata costituita da un gruppo di manager con esperienza decennale in importanti aziende internazionali e presto è diventata uno degli attori principali nel mercato dei sistemi fotovoltaici e campi solari.

Recentemente, Climate Change Capital, fondo di private equity specializzato nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, è entrato nel capitale sociale dell’azienda con un investimento da 10 milioni di euro.

Per informazioni: Enerqoswww.enerqos.com

e-mail: [email protected]

 

2 novembre 2010

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

ADV
×