SIEL assorbe SIAC nel segno delle rinnovabili

CATEGORIE:

Fino a ieri SIEL si occupava di UPS e SIAC di energie rinnovabili. Oggi SIEL S.p.A. assorbe la consociata delineando i due brand SIAC Soleil e SIAC Windwave dedicati al fotovoltaico e all'eolico. Il resto è fatto di progetti concreti e numeri interessanti, nel segno di un'imprenditoria italiana in crescita sempre più aperta a opportunità e scenari internazionali.

ADV
image_pdfimage_print

In questi giorni SIEL S.p.A. ha assorbito SIAC S.r.l. creando i due brand SIAC Soleil e SIAC Windenergy, per i prodotti certificati diretti rispettivamente al settore fotovoltaico e al comparto dell’energia eolica.
“Questa scelta – spiega Enrico Pensini, fondatore e coordinatore di SIEL – ha in sé vari significati. Intanto una maggiore identificazione a livello aziendale, perché SIAC non ha più un ruolo subalterno ma è parte integrante di SIEL; una maggiore centralizzazione, per un controllo e una gestione più fluidi delle attività; una più definita diversificazione delle attività, all’interno però di un’unica realtà aziendale.”

Da oggi quindi è più facile percepire questa azienda come un tutt’uno, a breve protagonista di un ampliamento della struttura storica di Trezzano Rosa (MI) dedicato ad accogliere i nuovi uffici. Sull’ampia superficie che ospita le attività di ricerca e sviluppo, commerciali, produttive e post-vendita saranno inaugurati i 1300 mq. del nuovo capannone. Traducibili da subito anche in nuove assunzioni, in linea con il trend di crescita che dalla settantina di dipendenti del 2006 ha già portato all’attuale centinaio.

Glauco Pensini, membro del Consiglio di Amministrazione di SIEL, l’aveva anticipato in giugno al summit di Toronto, auspicando a contrastare la delocalizzazione della forza lavoro e fornire nuove opportunità occupazionali in Italia: “Nel panorama delle rinnovabili creiamo nuovi posti di lavoro in Italia e contiamo di crearne altri in futuro. Sentiamo di rappresentare per questo un punto di riferimento per il domani dell’imprenditoria italiana”.

Va notato che ad ottobre 2010 solo in Italia per le rinnovabili il fatturato SIEL è quasi doppio rispetto all’intero 2009, e non mostra flessioni sul fronte UPS e Gruppi di continuità.

SIEL: UPS e rinnovabili
Azienda italiana certificata Uni En Iso 9001-2000, SIEL S.p.A. è da 30 anni leader nella gestione dell’energia in sicurezza con la produzione di UPS e Gruppi di continuità per i settori finanza, telecomunicazioni, sanità e infrastrutture. Nel 2000 acquista SIAC diversificatndo l’attività con la produzione di inverter per i settori fotovoltaico ed eolico. Oggi, nell’ottobre 2010, assorbe SIAC creando i marchi SIAC Soleil e SIAC Windwave per le linee di prodotti solari ed eolici.
Negli ultimi due anni SIEL ha installato oltre 200 MW di potenza nel mondo.

Nel panorama dell’energia verde SIEL si propone di offrire i rendimenti più elevati del settore grazie ai propri inverter, di immettere energia in rete in assoluta sicurezza e di consentire il monitoraggio degli impianti.

Nella sede di Trezzano Rosa (MI), SIEL concentra le attività di ricerca e sviluppo, commerciali, produttive e dei servizi post-vendita.
SIEL è presente con le proprie filiali in Svizzera, Inghilterra, Russia, prossimamente anche in Germania, e con i propri distributori in Austria, Belgio, Cina, Corea, Croazia, Egitto, Emirati Arabi, Etiopia, Francia, India, Lettonia, Malta, Marocco, Pakistan, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Vietnam.
Membro delle principali associazioni di settore nazionali e internazionali, SIEL è fra i soci fondatori dell’ente Assosolare, che riunisce i maggiori esponenti della filiera fotovoltaica.

Le linee SIAC SOLEIL e SIAC WINDWAVE
L’inverter è il dispositivo che trasforma la corrente continua in corrente alternata, rendendola utilizzabile per tutti gli usi comuni. Gli inverter SIEL si distinguono per potenza, garanzia di sicurezza e gradevolezza del design.
La produzione si articola in due linee, rispettivamente dirette al mercato fotovoltaico ed eolico:
SIAC SOLEIL è la gamma di convertitori solari che comprende inverter monofase da 1,5 a 6 kWp, inverter trifase BT da 10 a 500 kWp, inverter trifase TL da 80 a 500 kWp, stazioni di potenza PS500 e PS1000 e il nuovo prodotto SOLEIL 10TL.
SIAC WIND WAVE è la linea di convertitori eolici trifase da 10 a 125 kW adatti a sistemi connessi grid-connected.

 

 

25 ottobre 2010 

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

ADV
×