Studio sulle prestazione di un impianto fotovoltaico di Convert Italia

CATEGORIE:

Le conclusioni di uno studio curato dal Dipartimento di Energia, sezione Elettrica, del Politecnico di Milano, che ha calcolato il Performance Ratio e il fattore di trasposizione dell'impianto di Tuscania (VT) della Convert Italia con una potenza di 1 MW.

ADV
image_pdfimage_print

Convert Italia compie un ulteriore passo avanti per il conseguimento degli standard di qualità e di sicurezza nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche.
Lo dimostra uno studio (testo integrale – pdf) a cura del Dipartimento di Energia (sezione Elettrica) del Politecnico di Milano che ha calcolato il Performance Ratio e il fattore di trasposizione dell’impianto di Convert Italia a Tuscania (VT), nel periodo giugno 2009 – maggio 2010.

Il Performance Ratio (PR) e il fattore di trasposizione (FT) sono tra i principali parametri internazionali per misurare le prestazioni di un impianto fotovoltaico sia per quanto riguarda l’efficienza complessiva dei dispositivi di funzionamento (PR) che la quantità di radiazione captabile (FT).

Secondo la ricerca, il Performance Ratio dell’impianto di Tuscania (1 MW di potenza) si attesta all’81%, dimostrandone l’efficienza sia dal punto di vista della progettazione che dal punto di vista dei materiali utilizzati per la costruzione.
Il fattore di trasposizione è, invece, pari a 1,2921. Questo risultato dipende direttamente dalla tipologia dell’impianto di Tuscania, realizzato con l’inseguitore monoassiale Convert MX1 che permette di incrementare la radiazione solare captabile del 17% rispetto a quella disponibile in un impianto montato con un’inclinazione ottimale in riferimento alla latitudine del sito sui cui sorge.

Convert Italia S.p.A. è una società italiana, fondata nel 1981, che opera in tre aree: impiantistica industriale, energia fotovoltaica, efficienza energetica. La società ha capitalizzato nell’energia da fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica il proprio patrimonio di competenze industriali e ingegneristiche ottenendo dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas lo status di Energy Service Company (ESCO). Il capitale di Convert Italia e

ADV
×