Il fotovoltaico in Piemonte secondo Global Investment Energy Group

CATEGORIE:

Per Global Investment Energy Group una crescita sostenibile del settore fotovoltaico nella regione deve chiedere di indirizzare innanzitutto gli operatori verso l'utilizzo di terreni improduttivi e di recupero (ex cave/discariche) favorendone però una più precisa localizzazione.

ADV
image_pdfimage_print

Nel corso del 2009 il Piemonte si è affermato come una delle regioni più attive nel settore fotovoltaico italiano con ben 5.777 impianti installati per una potenza totale pari a 81,3 MW. La provincia più virtuosa è Torino dove sono stati installati il 3,25% degli impianti realizzati in Italia (per una potenza complessiva pari a 1,95% di quella nazionale); segue la provincia di Cuneo che ha segnato il 1,83% (per una potenza pari al 1,92%). (fonte: GSE)

Matteo Franceschetti e Matteo Mattia Gemignani, co-fondatori del gruppo Global Investment Energy, hanno spiegato che “lo sviluppo di impianti fotovoltaici in Piemonte, regione oggi considerata una delle frontiere del mercato fotovoltaico del nord Italia insieme a Lombardia e Veneto, potrebbe garantire, ove correttamente indirizzato e localizzato, un importante contributo all’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera assieme ad un sensibile aumento dell’occupazione sull’intera scala regionale”.

Sulla regolamentazione dell’utilizzo del territorio per lo sviluppo di impianti fotovoltaici a terra, la Giunta Regionale Piemontese ha correttamente adottato un approccio volto a tutelare le zone agricole e le aree naturali protette nonché, in generale, i terreni soggetti a vincoli paesaggistici.
E’ pertanto fondamentale che gli operatori di settore concentrino le proprie installazioni su aree improduttive o di recupero quali cave o discariche dismesse, al fine di evitare il deturpamento di zone agricole produttive o zone protette da vincoli paesaggistici e territoriali, garantendo il rispetto del territorio e una crescita sostenibile dell’industria fotovoltaica piemontese.

Per raggiungere tale traguardo è però necessario che si disponga di indicazioni puntuali sull’esistenza, la localizzazione e la tipologia di queste zone di minor interesse paesaggistico affinché gli investimenti fotovoltaici vengano dirottati e concentrati su tali aree.
Il team di Global Investment sottolinea come l’installazione di impianti fotovoltaici sia un’ottima opportunità per valorizzare il territorio recuperando aree dismesse e prive di interesse. Lo sviluppo del mercato fotovoltaico deve fondarsi sul rispetto di norme e limiti di natura ambientale che siano sostenibili.

Nonostante il crescente scetticismo in merito all’occupazione del suolo (di recente si sono costituite diverse associazioni che accusano il fotovoltaico di occupare il suolo produttivo italiano), è bene precisare che ai sensi del nuovo conto energia la potenza totale installata di progetti che beneficeranno dell’incentivo non potrà superare i 3.000 MW; ne consegue che se si assumesse che tali progetti fossero tutti installati a terra e che il suolo occupato fosse esclusivamente agricolo, non sarebbero occupati più di 6.000 ettari, ovvero, lo 0,045% di tutta la superficie agricola nazionale e pertanto una frazione irrisoria se contestualizzata all’intera dimensione agricola nazionale.

Con la legge regionale 18/2010, art. 27, la Regione Piemonte introduce una moratoria relativa agli impianti fotovoltaici non integrati collocati in particolari aree individuate dalla norma stessa al fine di garantire il migliore allineamento alle linee guida nazionali.
Fino all’emanazione delle linee guida nazionali le regioni del nord hanno saputo gestire con più chiarezza, rispetto a numerose regioni del sud Italia, il quadro normativo di riferimento per il rilascio delle autorizzazioni di grandi impianti fotovoltaici. Inoltre, la chiarezza e la rapidità di tali procedure hanno agevolato una maggiore specializzazione degli uffici competenti presso la pubblica amministrazione.

La semplificazione dell’iter autorizzativo per la realizzazione e l’allaccio alla rete degli impianti, oltre che per l’accesso ai meccanismi di incentivazione, rimane la condizione indispensabile per garantire la crescita di questo settore e le linee guida nazionali sono volte a ricoprire proprio questo compito.

Il Gruppo Global Investment Energy
Il Gruppo nasce dall’idea dei cofondatori Matteo Franceschetti e Matteo Mattia Gemignani, due giovani avvocati con esperienza di eccellenza in ambito europeo e statunitense all’interno di primarie law firm.
Il Gruppo Global Investment, tramite 6 società organizzate in tre differenti business unit, opera nel mercato italiano ed internazionale delle energie rinnovabili con il ruolo di investitore, sviluppatore e consulente. Grazie ad una consolidata esperienza e tre partnership strategiche, il Gruppo si sta sempre più affermando come punto di riferimento del settore e sta ampliando la propria operatività su scala globale.

Le tre divisioni operative:
Il Gruppo Global Investment, principalmente organizzato in tre divisioni funzionali (GI Development, GI Advisory e GI Investment), è strutturato in una capogruppo, tre società operative (GIA, GIFE e GI Services) e due società veicolo (Global Sun).
GI Development sviluppa e cura l’iter autorizzativo di grandi impianti fotovoltaici di dimensioni comprese tra 1 e 50 MW in Italia e all’estero. La divisione opera in tutte le principali regioni italiane ed è attiva negli Stati Uniti, in Francia e in Nord Africa.
GI Advisory è la prima divisione creata all’interno del Gruppo Global Investment e si occupa di fornire consulenza specialistica nell’ambito di operazioni di acquisizione e finanziamento di progetti per la produzione di energia da fonte rinnovabile.
GI Investment è la divisione di più recente costituzione del Gruppo Global Investment e si occupa di gestire gli investimenti del Gruppo. In particolare, opera nel mercato delle energie rinnovabili come investitore ed è attiva nell’acquisizione di progetti autorizzati ed in corso di autorizzazione.

Obiettivi
L’obiettivo del Gruppo Global Investment è il consolidamento di GI Investment nella posizione di Independent Power Producer (IPP) e “asset owner” di grandi impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, nonché il rafforzamento e l’estensione delle attività di GI Development e GI Advisory su scala globale.
La nostra missione aziendale intende promuovere il business etico, l’economia sostenibile e lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili su scala mondiale al fine di abbattere la produzione di CO2 e garantire il raggiungimento degli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto. La gestione delle nostre attività è indirizzata alla promozione di uno sviluppo sostenibile ed è caratterizzata dal rispetto dell’etica “green”.

 

11 ottobre 2010

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

Potrebbero interessarti
ADV
×