Martifer Solar, progetto chiavi in mano ad Alessandria per 2,1 MW

CATEGORIE:

Il progetto dell'impianto fotovoltaico nasce da un accordo con Sunflower Italia Srl, una filiale di SunFlower, società di investimento israeliana quotata in borsa. La società iberica ha già costruito in Italia impianti per un totale di 7 MW e sta attualmente realizzando nel nostro paese circa 20 MW.

ADV
image_pdfimage_print

Martifer Solar ha firmato un accordo con Sunflower Italia Srl, una filiale di SunFlower, società di investimento israeliana quotata in borsa, per la costruzione di un impianto solare fotovoltaico da 2.1 MW, realizzato su strutture fisse nei pressi della città di Alessandria.
Martifer Solar sta attualmente gestendo la costruzione 20 MW per diversi clienti, principalmente in Sud Italia. Questi sono i primi impianti installati dall’azienda in Piemonte.

Recentemente, l’azienda ha iniziato un altro progetto da 3 impianti per un totale di 3 MW, per conto di un investitore italiano, in provincia di Milano, questo significa che “almeno un quarto della produzione attuale della società verrà installato nel Nord Italia, un’area che si sta dimostrando tanto interessante quanto le Regioni del Sud, nonostante il suo basso livello di irraggiamento”, dice Pedro Pereira, Amministratore Delegato di Martifer Solar Italia.

Il nuovo impianto ad Alessandria produrrà energia sufficiente al fabbisogno di circa 600 nuclei familiari composti da quattro membri e ridurrà l’emissione nell’atmosfera di 1256 tonnellate CO2. La superficie totale del progetto sarà di 40.000 m2.

Secondo Pedro Pereira, “questo è il primo progetto di una lunga serie che ci aspettiamo di poter realizzare per Sunflower, con cui intendiamo ampliare la nostra cooperazione in altre aree geografiche dove entrambe le società sono già presenti e operano nel settore fotovoltaico”.
La costruzione dell’impianto inizierà nel mese di settembre ed è prevista la connessione alla rete entro la fine del 2010. Dopo la progettazione e la costruzione di questo impianto, Martifer Solar ne gestirà inoltre l’Operation & Maintenance per un periodo di 20 anni.

MARTIFER
Martifer è un gruppo multinazionale con oltre 4000 dipendenti e le sue aree di business principali sono le costruzioni metalliche e le energie rinnovabili.
Martifer è la società leader nel mercato iberico nelle costruzioni metalliche, e mira a conseguire posizioni di leadership anche in altre aree di mercato, quali l’Europa centrale e l’Angola.
Nel settore delle energie rinnovabili, Martifer si è affermata come un punto di riferimento in qualità di fornitore di soluzioni integrate chiavi in mano, sia nel segmento eolico sia in quello solare. Sempre nel campo delle energie rinnovabili, Martifer opera come sviluppatore di impianti di generazione di potenza, gestendo un numero considerevole di progetti nelle loro diverse fasi realizzative.
Martifer SGPS, SA è la società holding del Gruppo ed è quotata alla Borsa di Lisbona da giugno 2007. Nel 2009, il fatturato relativo al suo core business ha raggiunto i 606 milioni di euro.
Martifer Solar è la divisione attiva nell’energia solare all’interno del Gruppo Martifer, con basi in Canada, Capo Verde, Repubblica Ceca, Italia, , Grecia, Belgio, Francia Portogallo, Slovacchia, Spagna e Stati Uniti. Ad oggi ha partecipato alla realizzazione di oltre 70 MW di energia solare fotovoltaica in tutto il mondo.

SUNFLOWER
Sunflower (TASE:GLTZ) è una società di investimento israeliana fondata nel 1995. Sunflower ha iniziato la sua attività nel settore dei beni immobili. Nel 2008, la compagnia si è attivata nello sviluppo e acquisizione di progetti nel settore dell’energia fotovoltaica e solare in Europa.
La società è quotata alla Borsa di Tel Aviv ed è presente in Italia dal 2009 come Sunflower Italia Srl, una delle sue filiali (posseduta al 90%) che ha attualmente in corso una produzione di 25 MW nel Paese. www.sunflower-sit.com

 

6 settembre 2010

 

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

Potrebbero interessarti
ADV
×