Eco Plus Home, la casa ecosostenibile Bosch

Una famiglia canadese composta da sei persone abita la Eco Plus Home: una casa totalmente efficiente dal punto di vista energetico. La tecnologia di Bosch garantisce il fabbisogno di energia attraverso i propri prodotti e sistemi integrati. L'energia prodotta sarà superiore a quella consumata e le emissioni di CO2 tenderanno allo zero.

ADV
image_pdfimage_print

Può una famiglia tipo, composta da sei persone, vivere comodamente ogni giorno nella propria abitazione utilizzando esclusivamente energia pulita? A questa domanda è possibile rispondere affermativamente grazie al progetto “Eco Plus Home” di cui Bosch è partner. Un’abitazione realizzata interamente avvalendosi delle migliori competenze tecniche di costruzione e utilizzando le più moderne tecnologie per raggiungere l’efficienza energetica.

Eco Plus Home (www.ecoplushome.com) si trova in Canada e più precisamente a Bathurst, nella provincia orientale del New Brunswick. Nella villetta abita la famiglia Kenny di sei componenti: madre, padre e quattro figli di 7, 10, 14 e 15 anni.
Per questo progetto, Bosch ha messo a servizio la propria esperienza e tecnologia per rendere efficiente e indipendente l’Eco Plus Home dal punto di vista energetico. Compito non propriamente semplice, in quanto, la temperatura a Bathurst raggiunge temperature massime di -30°C in inverno e +30°C in estate.

Attraverso la combinazione e integrazione dei prodotti della multinazionale tedesca, vengono così prodotti elettricità e riscaldamento necessari per le attività quotidiane della casa. Sono stati installati pannelli solari e fotovoltaici, rispettivamente per la produzione di acqua calda sanitaria/riscaldamento e di energia elettrica, nonché l’impianto di ventilazione e la pompa di calore geotermica per il riscaldamento ed il raffreddamento della villetta. Nel tempo, l’Eco Plus Home riuscirà a generare più energia di quella consumata dai suoi occupanti, quella in eccesso verrà immessa nella rete pubblica. Inoltre, le emissioni inquinanti di CO2 tenderanno allo zero: un enorme risparmio rispetto ad una casa convenzionale che produce ogni anno, circa 8 tonnellate di CO2.

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare le persone con un esempio concreto e reale, portando l’attenzione sulle nuove tecniche di costruzione e di riscaldamento. L’intenzione è di mostrare come effettivamente ed efficientemente le tecnologie intelligenti, lavorando insieme, possono avere effetti positivi sull’ambiente e sulle abitudini dei consumatori. Vivere sostenibile le proprie case è quindi possibile, senza dover rinunciare al comfort.

Il rispetto per l’ambiente rientra nella missione di Bosch. Nel 2009 la multinazionale tedesca ha investito 3,6 miliardi di euro in Ricerca & Sviluppo, ovvero, il 9,4% del suo fatturato, di cui circa il 45% per la tecnologia “verde”. La produzione di prodotti che utilizzano le energie rinnovabili è in significativa e continua espansione, oggi rappresentano più di un terzo delle vendite di Bosch.

Il Gruppo Bosch è leader internazionale nella ricerca e nella produzione di tecnologie per autoveicoli, industriali, costruttive e di beni di consumo. Nel 2009 l’azienda, grazie agli oltre 275 mila collaboratori, ha raggiunto un fatturato di 38,2 miliardi di euro, investendo più di 3,5 miliardi di euro in Ricerca & Sviluppo e registrando, a livello mondiale, 3.800 brevetti.

Fondato a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina meccanica di precisione ed elettrotecnica”, il Gruppo Bosch comprende oggi una rete di produzione, distribuzione, assistenza clienti con circa 300 filiali in tutto il mondo. La struttura societaria assicura al Gruppo Bosch indipendenza finanziaria e autonomia; questo fa sì che l’azienda possa sostenere investimenti anticipati per la salvaguardia del futuro, nel rispetto della responsabilità sociale voluta dal suo fondatore. La Fondazione Robert Bosch, a scopo benefico, detiene il 92% delle quote; le funzioni aziendali sono svolte dalla Robert Bosch Industrietreuhand KG.

6 settembre 2010

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

ADV
×