AzzeroCO2 per i Comuni: progetti gratuiti per bandi del Ministero Ambiente

Sono ancora disponibili presso il Ministero dell'Ambiente risorse per finanziamenti a fondo perduto per impianti a fonti rinnovabile e per la mobilità sostenibile a favore di enti locali. AzzeroCO2 offre la propria collaborazione gratuita per realizzare i progetti preliminari.

ADV
image_pdfimage_print

Presso il Ministero dell’Ambiente esistono ancora fondi destinati alla realizzazione di impianti a fonte rinnovabile che, associati a sistemi di finanziamento tramite terzi, permettono di realizzare impianti solari termici e fotovoltaici senza alcun impegno finanziario da parte dei Comuni.

AzzeroCO2 società di Legambiente, Kyoto Club e Ambiente Italia, offre la possibilità di realizzare gratuitamente il progetto preliminare da presentare al Ministero per l’ottenimento dei fondi nelle seguenti area di bando.

BANDO “IL SOLE NEGLI ENTI PUBBLICI”
E’ un Bando a favore delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti Pubblici ed è finalizzato alla realizzazione impianti solari termici realizzati su edifici pubblici per la produzione di acqua calda ad uso sanitarie e/o riscaldamento. Il Bando offre particolare sostegno ai progetti realizzati attraverso il finanziamento tramite terzi.
Il Ministero in caso di concessione del cofinanziamento riconoscerà un contributo pari al 50% del costo ammissibile per l’investimento, percentuale che potrà essere aumentata al 65% nel caso in cui la quota residua del costo sia coperta da una ESCO (Energy Services Company) come AzzeroCO2 attraverso il sistema del finanziamento tramite terzi. Il Bando è attivo fino alla disponibilità delle risorse.

BANDO “IL SOLE A SCUOLA”
E’ un Bando a favore dei Comuni e delle Provincie ed è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sulle scuole medie inferiori e superiori e simultaneamente, ad una attività didattica volta alla realizzazione di una analisi e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.
L’istanza di cofinanziamento può riguardare uno o più impianti, in proporzione al numero degli abitanti, ai quali il Ministero riconoscerà una percentuale di finanziamento, in caso di concessione del contributo, pari al 100% del costo ammissibile per l’investimento con un limite massimo pari a 10.000 € per ogni edificio scolastico. AzzeroCO2 può affiancare il Comune fino alla scelta del fornitore e fino alla realizzazione dell’impianto. Il Bando è attivo fino alla disponibilità delle risorse.

BANDO “BIKE SHARING”
E’ un Bando a favore di Comuni e degli Enti gestori dei parchi nazionali e regionali (così come elencati nel 5° aggiornamento delle Aree Naturali protette) ed è finalizzato alla realizzazione di investimenti per progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione da energie rinnovabili e in particolare pensiline fotovoltaiche.
Il Ministero in caso di concessione del contributo riconoscerà, per progetti con valore compreso tra i 50.000 e i 500.000 €, risorse finanziarie fino all’80% delle spese ammissibili per l’investimento, che verranno stanziate per diverse tipologie di intervento.
AzzeroCO2 può svolgere, attraverso i circoli di Legambiente, l’attività di comunicazione e sensibilizzazione sulla cittadinanza prevista dal Bando. Il Bando è stato pubblicato il 16 aprile 2010 e sarà attivo entro sei mesi dalla data di pubblicazione.

Viviamo in un momento storico in cui mai come ora le risorse economiche, energetiche e ambientali sono legate definitivamente tra loro in quanto scarse e in continua diminuzione.
Esistono tuttavia alcune opportunità per le Amministrazioni locali per recuperare nuove risorse economiche avviando iniziative concrete di contenimento dei consumi attraverso il risparmio energetico.
AzzeroCO2 lavora per poter aiutare i Comuni nelle scelte che liberano risorse sui bilanci comunali cercando le migliori soluzioni di finanziamento attraverso fondi pubblici Nazionali e Regionali o sistemi di finanziamento tramite terzi (FTT).
La nostra società spera allora di poter annoverare nuovi Comuni tra quelli “virtuosi” che hanno già intrapreso la strada dell’efficienza, risparmiando ogni anno sulla bolletta energetica e aumentando la qualità della vita dei cittadini nei propri territori.

Alessandro Vezzil
Responsabile Divisione Enti Pubblici AzzeroCO2

Per informazioni su questa iniziativa: AzzeroCO2
tel. 06-48900948
Oppure scrivere a:
[email protected]  
[email protected]

 

2 settembre 2010

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

ADV
×