Uno dei problemi che possono affliggere i gestori di un impianto biogas è la perdita di efficienza del cogeneratore, fino allo spegnimento dello stesso, quando le temperature si alzano sopra i 25-30 °C. Schmack Biogas offre una soluzione tecnologica che aiuta a superare questo problema: il container All In One Tropic Variante. I sistemi di raffreddamento della miscela aria-gas, infatti, sono ideati e realizzati per rispondere alle alte temperature che si possono raggiungere in estate sul territorio italiano, senza che il cogeneratore abbia a risentirne.

Una prova? Prendiamo le due settimane dal 5 al 19 luglio scorsi, nel periodo più caldo del più caldo mese di luglio degli ultimi 30 anni, e prendiamo due impianti equipaggiati con il nostro container AIO Tropic Variante localizzati laddove maggiori sono stati gli effetti della canicola, il Nord-Est.

Il primo dei due impianti ha registrato sulle due settimane un rendimento medio elettrico del 98,4%, pure in presenza temperature massime esterne che hanno oscillato tra i 35° del giorno 7 luglio e i 41° dei giorni 15 e 18 luglio. Il secondo un rendimento del 98,2%, con temperature che hanno oscillato dai 35° del giorno 7 e 46° del giorno 16. Questi risultati si sono ottenuti con un aumento degli autoconsumi assai contenuto: complessivamente, infatti, nel periodo in esame è stato in entrambi gli impianti del 7,4%.

Se un impianto biogas riesce a lavorare a pieno regime, anche quando le condizioni atmosferiche sono le più difficili per un cogeneratore, può essere doppiamente importante. La diminuzione della potenza elettrica, infatti, significa non soltanto la diminuzione della quantità di energia elettrica immessa in rete, ma anche la perdita di materia prima: l’impianto va comunque alimentato e il biogas viene quindi egualmente prodotto, ma se il cogeneratore non è in grado di trasformarlo in elettricità, quella biomassa che è stata inserita nell’impianto ovviamente non va a produrre reddito.

Per informazioni: Schmack Biogas
marketing@schmack-biogas.it  
tel. 0471-1955000.
www.schmack-biogas.it  

Vedi animazione degli impianti Schmack Biogas

 

24 agosto 2010

 

 

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti