Anche il mercato coreano, dopo quello tedesco, riconosce l’affidabilità del prodotto Solarday che ha ottenuto la certificazione KEMCO per il proprio modulo policristallino PX60 – 220Wp (vedi immagine). Dalla fine di luglio i moduli dell’azienda di Mezzago potranno essere venduti e installati in Corea e, uno dei maggiori produttori di celle, Milllinet Solar Ltd, sarà l’esclusivo distributore per il mercato coreano”.
“Con questa operazione – ha proseguito Sotgiu – contiamo di essere presenti con i nostri prodotti in ques’area che, secondo l’ultimo rapporto di Frost & Sullivan, nel 2010 sarà particolarmente strategica per lo sviluppo del fotovoltaico e delle rinnovabili in generale. La Corea del Sud ha il pacchetto stimolo più verde al mondo, la Malesia ha appena approvato una tariffa feed-in, il Giappone – con l’obiettivo di arrivare al 20% dell’elettricità da rinnovabili al 2020 – prevede prestiti a tasso zero per i progetti sulle rinnovabili”.
Solarday Spa ha una linea di produzione completamente automizzata che oggi produce circa 250mila moduli fotovoltaici in silicio policristallino. L’azienda ha chiuso il 2009 con un fatturato di 61milioni di euro e una produzione di 145mila moduli.
Con una capacità produttiva effettiva di 60 MW lo stabilimento, sorto nel 2006 a Mezzago, nei pressi di Milano, rappresenta una delle maggiori realtà industriali d’Italia in campo fotovoltaico, sia per tipologia di prodotto che per tecnologia di processo e impegna circa 140 lavoratori tra collaboratori, impiegati e operai.
Le attività di produzione controllo qualità e ricerca sono coordinate da un team di tecnici specializzati con oltre 20 anni di esperienza nel settore che, anche con l’ausilio di avanzate attrezzature di produzione hanno consentito a Solarday di ottenere la certificazione, da parte dell’ente tedesco TpV, secondo standard IEC 61215 Safety Class 2 per i propri prodotti e per il proprio processo di produzione, i prodotti Solarday sono inoltre certificati IEC EN 61730 1 -2. L’azienda è certificata ISO9001-2008 e OHSAS 18001:2007
Per informazioni: Solarday
23 luglio 2010
Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti