Il tetto dell’azienda agricola dal fibrocemento al fotovoltaico

CATEGORIE:

Dal fibrocemento al fotovoltaico: un impianto particolare e totalmente integrato per la copertura di una stalla realizzato dalla società New Light.

ADV
image_pdfimage_print

È stata affidata a New Light srl, azienda bellunese del fotovoltaico chiavi in mano, la progettazione e realizzazione di questo intervento di integrazione architettonica di un impianto fotovoltaico su un edificio ad uso agricolo, destinato all’allevamento di bovini. In questo intervento i progettisti, dando seguito alle necessità espresse dal committente, hanno ricercato la migliore soluzione tecnica ed estetica in grado di garantire funzionalità edilizia e massimo rendimento possibile data la superficie a disposizione. Inoltre, considerato lo specifico utilizzo della struttura, New Light non ha tralasciato di prestare particolare attenzione alla selezione dei materiali da utilizzare data la presenza nell’aria di gas acidi corrosivi, originati dagli animali.

L’ondulina di fibrocemento con cui era realizzata la copertura al momento dell’intervento è stata completamente rimossa. A questo punto, per garantire un’adeguata impermeabilizzazione dell’edificio durante tutta la vita utile dell’impianto, tenendo conto dell’effetto corrosivo dei gas, i progettisti hanno optato per la posa di una vasca per il deflusso delle acque meteoriche in lamiera di acciaio inox, corredata di profili in alluminio anodizzato per l’ancoraggio dei moduli fotovoltaici.

Infine, come indicato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) nella “Guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell’integrazione architettonica del fotovoltaico”, sono stati previsti elementi di raccordo ricavati dai pannelli in fibrocemento precedentemente rimossi, per le porzioni di tetto non occupate dai moduli fotovoltaici.

Grande attenzione è stata dedicata anche al fattore ventilazione della superficie inferiore dei moduli fotovoltaici a garanzia di una totale efficienza di impianto.

Dati riepilogativi sull’impianto
Potenza: 86,1 kWp
N° pannelli: 420
Superficie impianto: 700 mq circa
Moduli FV: SCHUCO MPE 205 PS 05 (potenza 205 Wp) con garanzia a 10 anni
Inverter: SCHUCO BY SMA 2 SB 2500 e 11 SMC 7000 HV
Ubicazione: provincia di Belluno

20luglio 2010

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

 

 

 

ADV
×