Entro il 2012 efficienza al 12% per il film sottile UNI-SOLAR

CATEGORIE:

Secondo l'azienda i film sottile per l'integrazione architettonica e per le coperture commerciali/industriali, distribuiti sul mercato con il marchio UNI-SOLAR®, miglioreranno a fine 2012 l'efficienza di conversione energetica dal 6,5% al 12% con un costo per watt inferiore a un dollaro.

ADV
image_pdfimage_print

United Solar Ovonic, produttore di moduli fotovoltaici a film sottile per l’integrazione architettonica e per le coperture commerciali/industriali, distribuiti sul mercato con il marchio UNI-SOLAR®, svela la propria Technology Roadmap: previsto un miglioramento dell’efficienza di conversione energetica del thin film UNI-SOLAR® dal 6,5% al 12% con un costo per watt inferiore a un dollaro. Nei prossimi anni l’azienda si pone l’obiettivo di raggiungere il 20% nell’efficienza di conversione energetica dei moduli fotovoltaici commercializzati.

La Technology Roadmap si associa allo sviluppo e all’ottimizzazione dell’attuale tecnologia a film sottile che comporterà: un miglioramento dell’efficienza di conversione energetica pari all’8,2% entro la chiusura dell’anno solare 2010; High Rate Deposition che raggiungerà il 10% entro il 2011; Hybrid Nano Technology pari al 12% entro la fine del 2012.

“Oggi UNI-SOLAR® oltre ad essere il prodotto fotovoltaico più leggero in assoluto sul mercato è anche leader in termini di produzione energetica.” – commenta Mark Morelli, Presidente e CEO di Energy Conversion Devices, Gruppo di cui fa parte United Solar Ovonic, – “Nonostante ciò continuiamo a sviluppare la nostra tecnologia, concentrandoci sul miglioramento del suo rendimento con l’obiettivo di raggiungere e superare il valore del 12% in termini di efficienza di conversione energetica. Abbiamo dimostrato che la nostra tecnologia raggiunge in laboratorio un’efficienza del 15,4%. L’intento è di tradurre questi risultati in realtà, arrivando a commercializzare prodotti con efficienza al 12% e in futuro al 20%”.

Superato il traguardo del 12%, i moduli fotovoltaici UNI-SOLAR® saranno un prodotto unico sul mercato, con una produzione energetica davvero superiore all’interno di un sistema di prezzi ed efficienza molto competitivo. “Ciò ci colloca in una posizione privilegiata: una maggiore efficienza di conversione è, infatti, un grandissimo vantaggio competitivo, il plus che determina la scelta d’acquisto dei moduli FV” – commenta Morelli.

Profilo di United Solar Ovonic
United Solar Ovonic LLC è il maggiore produttore mondiale di moduli fotovoltaici flessibili commercializzati con il marchio UNI-SOLAR®. Il Gruppo statunitense, ideatore della tecnologia a tripla giunzione che attualmente detiene il record mondiale nell’efficienza di conversione elettrica di celle e moduli fotovoltaici in silicio amorfo, opera in Italia mediante la filiale United Solar Ovonic Europe GmbH – Ufficio Vendite Sud Europa. I prodotti UNI-SOLAR®, ideali per l’integrazione architettonica nelle coperture abitative e commerciali/industriali, vengono utilizzati per la realizzazione di soluzioni BIPV disponibili in Italia presso i partner OEM.

Via Monte Baldo, 4 – 37069 Villafranca (VR)
Tel 045-8600982
[email protected]  
www.uni-solar.com  

 

25 giugno 2010

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×