Siemens, RWE Innogy e Stadtwerke München per centrale eolica offshore in Galles

CATEGORIE:

La realizzazione della centrale eolica offshore da 576 MW nella baia di Liverpool inizierà nel 2001 e terminerà nel 2014 per un investimento di oltre due miliardi di euro. Siemens fornirà e realizzerà 160 turbine eoliche con una capacità ciascuna di 3,6 MW.

ADV
image_pdfimage_print

RWE Innogy, Stadtwerke München (SWM – Munich Municipal Utility) e Siemens hanno siglato una joint venture per la realizzazione della centrale eolica Gwynt y Môr – “vento nel mare” in gallese. RWE Innogy deterrà il 60% delle quote della joint venture, Stadtwerke München il 30% e Siemens il 10%. L’investimento totale sarà di oltre due miliardi di euro comprensivo delle connessioni alla rete elettrica sulla costa. L’investimento verrà conseguentemente diviso tra i partner. Gwynt y Môr verrà realizzata con una potenza installata di 576 MW nella baia di Liverpool, a circa 18 km dalla costa del Galles del Nord.
L’inizio dei lavori è previsto alla fine del 2011 con la realizzazione delle prime fondamenta per un totale di 160 turbine eoliche. Il progetto ha già ottenuto tutte le autorizzazioni e coprirà un’area di 79 km2. Siemens avrà in carico la fornitura, installazione e manutenzione delle turbine eoliche e fornirà la rete elettrica.

In questa prima fase si prevede che la centrale eolica generi energia elettrica nel 2013 e che il progetto venga completato nel 2014. Da allora in poi si prevede la generazione di circa 1.950 GWh/anno, quantità sufficiente per fornire energia a circa 400.000 abitazioni in Inghilterra (L’equivalente di case fornite è calcolato su un consumo annuale per abitazione di 4700 kWh). La centrale verrà realizzata in una posizione molto favorevole: la baia di Liverpool nel Nord del Galles è infatti caratterizzata da venti molti forti e da acque relativamente basse.

Siemens fornirà le turbine eoliche e avrà la responsabilità della connessione alla rete elettrica e della manutenzione della centrale eolica.
Per questo progetto Siemens Energy si aggiudicherà il contratto non solo per la fornitura, realizzazione e manutenzione delle turbine, ma anche per la connessione elettrica della centrale eolica Gwynt y Môr alla terra ferma. Il valore del contratto per Siemens è circa di 1,2 miliardi di Euro. “Le centrali eoliche rappresentano un mercato con alto potenziale di crescita. Siemens è da tempo fortemente impegnata in questo settore e può quindi contare su molti anni di esperienza. Siamo lieti che le nostre centrali eoliche siano utilizzate anche in questo importante progetto. La nostra collaborazione con RWE nella realizzazione di tre centrali eoliche offshore in Gran Bretagna è un chiaro segnale che entrambe le aziende stanno proseguendo il proprio impegno nello sviluppo di progetti in questo specifico ambito”, ha dichiarato Wolfgang Dehen, CEO del Settore Energy di Siemens e membro dell’Executive Board di Siemens AG.

Siemens fornirà e realizzerà 160 turbine eoliche con una capacità ciascuna di 3,6 MW per il progetto Gwynt y Môr. Siemens avrà inoltre in carico la connessione delle turbine eoliche alla rete elettrica, che comporta la fornitura di due piattaforme chiavi in mano per trasformatori offshore. Grazie all’utilizzo di cavi marini ad alto voltaggio, l’energia sarà trasmessa alla città di St. Asaph del Galles per essere poi da qui distribuita sulla terraferma.
Siemens avrà inoltre in carico la manutenzione della centrale eolica per un periodo di 5 anni con l’opzione di un’estensione per altri sette anni.

Per la costruzione di Gwynt y Môr, RWE Innogy ha previsto un’ulteriore costruzione navale offshore da parte del cantiere coreano Daewoo. La prima di queste costruzioni navali offshore, attualmente la più grande al mondo, è stata commissionata dall’azienda alla fine dello scorso anno per la costruzione del parco eolico offshore tedesco Nordsee Ost. Il valore dell’ordine per ciascuna nave si aggira intorno ai 100 milioni di euro. La prossima costruzione navale è prevista per la fine del 2011. Le fondamenta e le turbine eoliche saranno preassemblate in loco e solo allora trasportate in mare.

ll Gruppo Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali operanti a livello mondiale. Presente in oltre 190 paesi con circa 405.000 collaboratori, un fatturato 2008/09 di 76,7 miliardi di Euro, il Gruppo opera nei settori industria, energia e sanità. In Italia il Gruppo Siemens possiede cinque stabilimenti produttivi e sei centri di ricerca e sviluppo, alcuni dei quali sono centri di eccellenza mondiale. Il Gruppo Siemens in Italia, che ha chiuso l’esercizio 2008/09 con un fatturato di 2,6 miliardi di Euro e ordini per 2,5 miliardi di Euro, costituisce una delle maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese.
www.siemens.it

 

16 giugno 2010

 

ADV
×