First Solar espande la produzione di film sottili in Germania

CATEGORIE:

La società statunitense ha annunciato di raddoppiare la capacità dello stabilimento di produzione di moduli fotovoltaici a film sottile di Francoforte sull'Oder, portandolo a 446 MW entro l'ultimo quadrimestre del 2011, con la creazione di centinaia di posti di lavoro.

ADV
image_pdfimage_print

First Solar ha annunciato l’intenzione di espandere il proprio stabilimento di produzione ubicato a Francoforte sull’Oder (Germania) raddoppiando la capacità produttiva locale e creando diverse centinaia di nuovi posti di lavoro.
La società, che già impiega più di 600 dipendenti in questa sede, addetti alla produzione dei moduli solari a pellicola sottile, sta collaborando con gli enti competenti federali e regionali tedeschi, per ottenere i permessi normativi e le disposizioni finanziarie necessarie per l’ampliamento.

Questo progetto costituirebbe il primo importante investimento estero diretto nel settore delle tecnologie pulite effettuato nell’anno in corso. La capacità produttiva arriverebbe a circa 446 megawatt entro il quarto trimestre del 2011, mentre oggi è di 223 MW. L’espansione aiuterebbe la società americana ad accrescere la protezione del proprio reddito naturale contro i rischi associati al tasso di cambio euro/dollaro producendo di più in Germania per soddisfare la domanda dei clienti europei.

Lo Stato tedesco di Brandeburgo ha accolto con favore l’annuncio della First Solar. “L’impegno di First Solar è positivo per lo Stato del Brandeburgo e per il comune di Francoforte sull’Oder” ha dichiarato il ministro-presidente Matthias Platzeck. “Le società che sono disposte a investire anche in tempi di crisi economica garantiscono allo Stato un futuro prospero. Ciò creerà dei posti di lavoro sostenibili. L’espansione della capacità di produzione di moduli solari consoliderà, al tempo stesso, la nostra posizione di testa quanto a produzione di energia da fonti rinnovabili e aiuterà lo Stato a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi in materia di energia e clima.”

“Sono estremamente compiaciuto del fatto che First Solar intende consolidare ulteriormente la propria presenza” ha affermato Ralf Christoffers, Ministro per gli Affari economici di Brandeburgo. “Questo annuncio promuoverà ancor di più uno dei settori più innovativi e in più rapida crescita di Brandeburgo. Nel corso degli ultimi anni, si è assistito a un boom di trasferimenti nello Stato di società operanti nel settore dell’energia solare; una tendenza cui First Solar ha contribuito in misura significativa. Mi compiaccio soprattutto del fatto che verranno creati nuovi posti di lavoro nel Brandeburgo orientale.”

“Questo annuncio conferma le nostre aspettative e il nostro impegno di promozione costante della crescita dei mercati tedesco ed europeo per la generazione di energia solare rispettosa dell’ambiente e conveniente sotto il profilo economico” ha dichiarato Bruce Sohn, Presidente di First Solar. “Esso rispecchia inoltre la fiducia da noi riposta nella nostra forza lavoro a Francoforte sull’Oder e il solido rapporto di collaborazione da noi intrattenuto con le autorità governative di Francoforte e Brandeburgo” ha aggiunto Sohn.

Martin Wilke, sindaco della città, ha riferito di essere “molto orgoglioso del fatto che First Solar intende rafforzare il proprio impegno nei confronti di Francoforte (sull’Oder). L’annuncio conferma che le condizioni locali rispondono ai massimi standard internazionali. Francoforte sull’Oder si è affermata oramai quale centro internazionale per l’energia da fonti rinnovabili” ha detto.

First Solar impiega più di 4.700 dipendenti a livello mondiale. Con una capacità produttiva annua attesa di oltre 1,3 GW in Germania, negli Stati Uniti e in Malesia nel 2010, First Solar è uno dei maggiori produttori al mondo di moduli fotovoltaici.
La società possiede altri tre stabilimenti in corso di costruzione in Francia e in Malesia. Completati gli stabilimenti (la costruzione è prevista nel primo trimestre del 2012), la società avrà una probabilmente una capacità di oltre 2,1 GW.

Lo stabilimento di Francoforte sull’Oder si è contraddistinto di recente quale unico società della Germania orientale ad aver ottenuto un riconoscimento dal Great Place to Work Institute. Lo stabilimento include anche un centro di riciclaggio.

Per informazioni: First Solar

9 giugno 2010

 

ADV
×