IntellyGreen PV, sistema senza fili per monitoraggio impianto fotovoltaico

CATEGORIE:

IntellyGreen PV verifica in ogni momento la produzione di energia elettrica dell'impianto fotovoltaico e la sua efficienza. Il display può essere consultato dalla propria abitazione.

ADV
image_pdfimage_print

IntellyGreen PV è l’unico sistema senza fili sul mercato, semplice da installare e facile da usare, indipendentemente dall’inverter installato, per verificare la produzione di energia elettrica dell’impianto fotovoltaico e la sua efficienza.

Il display remoto senza fili da posizionare nella propria abitazione permette di leggere i dati più importanti come il guadagno in euro grazie al proprio impianto, la potenza istantanea prodotta, la potenza di picco, l’energia prodotta, il rendimento in ore, lo storico dei dati fino a due anni e mezzo, la visualizzazione e il segnale acustico di un allarme letto dal trasmettitore radio. Inoltre è possibile scaricare sul PC, grazie all’interfaccia USB, lo storico dei dati per analisi su foglio elettronico.

Oltre al display remoto il kit di base si compone di un’innovativa interfaccia ottica, (brevettata) da applicare al contatore e di un trasmettitore radio. L’interfaccia ottica legge l’energia elettrica prodotta ed è collegata al trasmettitore radio che, con tecnologia ZigBee a 2,4 GHz, comunica la misure dell’energia elettrica prodotta verso il display remoto; il trasmettitore radio dispone inoltre di un ingresso digitale per remotare un allarme (per esempio dell’inverter).

Nel kit base è inserito anche il sensore di irraggiamento e di temperatura del pannello fotovoltaico. Il sensore dispone di una sonda di temperatura da applicare ai moduli fotovoltaici per rilevare la temperatura degli stessi. Trasmette via radio con tecnologia Zigbee a 2,4 GHz al display remoto le misure effettuate di irraggiamento solare e di temperatura dei pannelli, in modo che il display possa calcolare e visualizzare l’indice di efficienza dell’impianto.

Il sensore è alimentato con una cella solare e una batteria di back up, che ha una vita media di 5 anni. Viene fornito con un dispositivo ripetitore nel caso in cui la distanza tra il display e il sensore di irraggiamento sia notevole.

Il sistema IntellyGreen PV, con brevetto depositato, usa la tecnologia Zigbee che garantisce bassa potenza di emissioni (un millesimo rispetto a quella dei cellulari) e alta affidabilità dei collegamenti.
IntellyGreen è un marchio 4-noks

Per informazioni: www.4-noks.com

3 giugno 2010

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×