Silfab SpA e Balocco SpA annunciano di aver siglato nei giorni scorsi un accordo per la realizzazione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici su copertura industriale del Piemonte.
Per far fronte al proprio fabbisogno energetico, la storica (quasi centenaria) azienda dolciaria ha siglato con l’azienda padovana Silfab SpA, specializzata in prodotti e sistemi integrati per l’intera filiera del fotovoltaico, un accordo che prevede la fornitura di circa 7.900 moduli per un impianto fotovoltaico che verrà installato sulle coperture del complesso industriale di Fossano (CN) per opera di Sesting srl di Torino, incaricata anche della progettazione e direzione lavori.

L’impianto, che impegnerà Balocco per un investimento complessivo di 5,2 milioni di euro, avrà una potenza nominale di 1,86 MW e una produzione annua stimata di 1.850.000 kWh, attraverso una soluzione in grado di ottenere la massima integrazione architettonica con la struttura esistente

Per l’intervento sono stati scelti i moduli della nuova serie SLA di Silfab da 235 Wp in silicio monocristallino ad alta efficienza, per una superficie totale di 13.850 mq, sui 23.550 complessivi.
I benefici per l’ambiente sono misurabili e molto significativi: l’impianto consentirà non solo di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda ma anche di abbattere in modo considerevole le emissioni di anidride carbonica, con una riduzione annuale pari a 980 tonnellate.

SCHEDA TECNICA IMPIANTO FV PER BALOCCO SPA (pdf)

 

SILFAB S.P.A
Silfab SpA, con sede legale a Padova, è una società che opera nell’intera filiera del fotovoltaico, dal polysilicon ai wafer fino alle celle, ai moduli ed infine alla realizzazione di impianti e parchi solari chiavi in mano. Fondata dal pioniere del fotovoltaico italiano, Franco Traverso, Silfab conta sull’esperienza commerciale e tecnologica di due partner internazionali, Pan Asia Solar Ltd. (PAS) e Sino-American Silicon Product Inc. (SAS). SAS è un’azienda taiwanese che dal 1981 produce lingotti e wafer di silicio per i mercati asiatici, americani ed europei. Pan Asia Solar Ltd. è una società privata di investimenti con sedi a New York, Hong Kong e Londra, attiva nel settore delle energie rinnovabili, con un team che vanta una specifica esperienza di oltre 25 anni nel solare fotovoltaico.

Dopo aver realizzato i primi 9 parchi solari da 1 MW in Puglia negli scorsi mesi, l’azienda è ora impegnata nel completamento di una fitta rete di impianti fotovoltaici da 1-5 MW in Italia e in Europa Centrale per una capacità complessiva di 60 MW entro la fine del 2010. Più recentemente, Silfab ha lanciato sul mercato una gamma di nuovi moduli fotovoltaici progettati per ottimizzare il rapporto rendimento/superficie e massimizzare l’efficienza di conversione fotovoltaica.

28 maggio 2010