Il comune di Gerenzago diventa Ente++ con AzzeroCO2

CATEGORIE:

Il comune di Gerenzago (PV) nell'ambito Progetto Enti++ di AzzeroCO2 sta realizzando 4 impianti fotovoltaici e uno solare termico su altrettanti edifici di proprietà del comune. I cittadini inoltre possono aderire ad un gruppo d'acquisto per gli impianti FV.

ADV
image_pdfimage_print

Il comune di Gerenzago, in provincia di Pavia, sta realizzando quattro impianti fotovoltaici su altrettanti edifici di proprietà del comune: uno da 20 kWp sul centro sportivo, uno da 10 kWp sul municipio, uno da 7 kWp sulla scuola materna e uno da 4 kWp sulla scuola elementare. Inoltre verrà installato anche un impianto solare termico con collettori con una superficie di 20 metri quadrati per la fornitura di acqua calda per il centro sportivo.

Il Comune sta inoltre provvedendo all’adeguamento dell’impianto d’illuminazione pubblica secondo le linee guida adottate per l’efficientamento, che prevedono la sostituzione di tutte le lampade al mercurio con lampade a LED e l’utilizzo di dispositivi regolatori di tensione e di flusso luminoso.
Tutti gli interventi sono stati studiati e pianificati nell’ambito del Progetto Enti++ realizzato da AzzeroCO2.

Il progetto, rivolto a tutti gli Enti locali Italiani, consiste nella proposta di una serie di interventi di efficienza e riqualificazione energetica sulle strutture e i servizi di competenza dell’amministrazione, per il raggiungimento degli obiettivi di abbattimento delle emissioni di gas serra, così come stabilito dal Protocollo di Kyoto e dall’Unione Europea.

Il percorso ideato da AzzeroCO2 prevede una prima fase di analisi dei consumi e sulle possibilità di intervento, valutazione, pianificazione degli interventi tramite la redazione del Documento di Analisi, e una seconda fase di realizzazione degli interventi proposti e di coinvolgimento e sensibilizzazione della cittadinanza e delle imprese operanti nel territorio.

Il Comune di Gerenzago ha approvato tutti gli interventi proposti dal Documento di Analisi e AzzeroCO2 e ha organizzato un gruppo d’acquisto di impianti fotovoltaici ancora aperto all’adesione dei cittadini.

Per aderire al Gruppo di acquisto, i cittadini possono recarsi direttamente in Comune o contattare: Arch. Simona Barbara Salteri – Tel. +39 02 45475777

 

26 maggio 2010

 

 

 

 

 

 

 

ADV
×