Vestas, ordine da 1.500 MW più altri 600

Vestas ha ricevuto il più grande ordine di fornitura della sua storia per un totale che arriva fino a 2.100 MW da EDP Renováveis (EDPR), terza società al mondo tra i produttori di energia eolica. Le turbine saranno installate in Nord America, America del Sud ed Europa tra il 2011 e il 2012.

ADV
image_pdfimage_print

Vestas ha ricevuto il più grande ordine di fornitura della sua storia per un totale che arriva fino a 2.100 MW da EDP Renováveis (EDPR), terza società al mondo tra i produttori di energia eolica, alla fine di un processo di selezione iniziato oltre un anno fa a Chicago, negli Stati Uniti.

Il 26 aprile, la firma ufficiale del contratto tra Vestas e EDPR ha avuto luogo a Lisbona, in Portogallo. L’ordine, un Master Supply Agreement (MSA), per la fornitura di turbine eoliche fino a 2.100 MW consiste nella fornitura, installazione e messa in servizio di turbine eoliche per una capacità totale di 1.500 MW da installare in Nord America, America del Sud ed Europa tra il 2011 e il 2012, con la possibilità di estensione di ulteriori 600 MW, esercitabile tra il 2010 e il 2011. L’ordine prevede, inoltre, un contratto di assistenza e manutenzione di due anni, prorogabile a cinque o dieci anni, con un ulteriore accordo di assistenza tecnica per un periodo aggiuntivo.

Il Master Supply Agreement, uno degli ordini più cospicui mai annunciati nel settore eolico mondiale, supporta chiaramente l’obiettivo Vestas “Triple 15” – raggiungere i 15 miliardi di euro e il 15% di margine EBIT entro il 2015 – e manda un segnale positivo di crescita a tutto il settore eolico.

Durante il difficile processo di selezione, Vestas è stata scelta tra diversi produttori di turbine eoliche di tutto il mondo in qualità di migliore fornitore di tecnologia eolica per l’intero tender. Fattore determinante è stata la capacità di Vestas di apportare il miglior valore globale per gli obiettivi strategici di medio e lungo termine di EDPR.

Ana Maria Fernandes, Amministratore delegato di EDPR, ha dichiarato: “Con questo accordo, EDPR riceve da Vestas la tecnologia eolica capace di ottimizzare i fattori di produttività e il costo totale di possesso, permettendo a EDPR di ottenere un vantaggio concorrenziale nel settore dello sviluppo di energia eolica.” “E’ stato un processo di selezione lungo e altamente competitivo, che si materializza oggi con la firma di questo contratto che migliora il posizionamento di EDPR nel settore”, aggiunge poi Ana Maria Fernandes.

Juan Araluce, Presidente di Vestas Mediterranean, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della firma di un così importante contratto con EDPR, attore chiave dell’industria eolica, con il quale alla fine del 2009 Vestas aveva installato circa 2.500 MW di potenza eolica totale, circa il 40% della capacità totale della società.”
“La nostra continua attenzione ad ottenere i migliori risultati e la riduzione del costo dell’energia, uniti alla flessibilità di operare in tutto il mondo e alla nostra impronta globale, ci permettono di assicurare la certezza del business case e visibilità a lungo termine a clienti globali come EDPR e a Vestas,” ha aggiunto Juan Araluce.

EDP Renováveis è la divisione per l’energia rinnovabile di EDP – Energías de Portugal – una delle maggiori utility europee, con una forte presenza in Nord America, America del Sud ed Europa. EDP Renováveis è il terzo più grande produttore di energia eolica al mondo, con una capacità totale installata di 6.227 MW e con 30.310 MW in vista o in corso di realizzazione.

Vestas è una società globale con oltre trent’anni di esperienza e know-how nell’ambito dell’energia eolica: con oltre 40.600 turbine installate in tutto il mondo, pari a 38.300 MW, Vestas è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l’energia eolica.

Il web cast della firma ufficiale del Master Supply Agreement tra Vestas e EDPR e la conferenza stampa sono accessibili ai seguenti link:
http://www.edprenovaveis.com  e www.vestas.com/media

Per maggiori informazioni, video e immagini: www.vestas.com\broadcast

27 aprile 2010

ADV
×