Enerways la nuova società di Sinapsi

CATEGORIE:

La nuova società di Sinapsi, Enerways, verrà presentata alla Solarexpo di Verona. Si occuperà di servizi per il monitoraggio e la diagnostica di impianti fotovoltaici.

ADV
image_pdfimage_print

Sinapsi [Gruppo Energy], nome noto nel mondo delle rinnovabili per il suo “e-solar“, si presenterà al Solarexpo 2010 con una nuova società. ENERWAYS, questo il nome della neonata, nasce come Service Provider, per offrire servizi e soluzioni “mission critical”, su misura, per il monitoraggio, la gestione e l’esercizio di impianti distribuiti di piccole e grandi dimensioni, in particolare per il settore delle energie rinnovabili e della domotica.

Enerways fonda la propria attività sullo strettissimo rapporto con l’Università e la Ricerca. Ha siglato un accordo di partnership con Renew Energy, spinoff del Politecnico di Bari.
L’obiettivo è quello di implementare ulteriormente il già potente software di Sinapsi con cui è equipaggiato e-solar e fornire una diagnostica completa e automatizzata in tempo reale, e successive analisi realizzate con l’utilizzo di strumenti avanzati di statistica descrittiva e inferenziale per l’elaborazione dei dati di produzione energetica di impianti a fonti rinnovabili.

Enerways propone un servizio attivo e presidiato 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Il messaggio per il mercato è il seguente: “Noi pensiamo al monitoraggio, alla diagnosi, agli allarmi, ai report per consentire interventi mirati e immediati, minimizzando i costi di O&M e ottimizzando produttività ed efficienza”.
Forte dell’esperienza maturata a fianco di tutti i grandi costruttori di tecnologia d’avanguardia con dispositivi basati sul protocollo KNX, Sinapsi è considerata leader del mercato non solo in Italia.

Con KNX, unico standard mondiale “aperto”, Enerways é in grado di interfacciare qualsiasi componente d’impianto. Enerways non vende prodotti, ma servizi a canone, chiavi in mano. La mission è quella di integrare nell’offerta sia l’installazione hardware sugli impianti che i servizi on demand, assistenza e consulenza tecnica al cliente. Leggendo e incrociando i dati degli impianti, con opportuni algoritmi, il sistema consente di effettuare diagnosi e comparazioni.
A prescindere dalla tecnologia adottata dai singoli produttori di componenti dell’impianto, la piattaforma aperta di Sinapsi, per la gestione remota delle prestazioni offre una soluzione del tutto trasparente pienamente gestibile e ispirata alle applicazioni Web-based più avanzate.

A Solarexpo (5-7 maggio) verrà presentata la suite Power Lab, soluzioni scalabili basate sulla metodologia consolidata negli applicativi di Datawarehousing e Business Intelligence, soluzioni che vengono fortemente richieste per le attività di Operation & Maintenance.
Le funzioni di Power Lab vanno dal Web Reporting dei dati di performance alla generazione di report definiti dall’utente, dall’elaborazione dei dati di analisi e monitoraggio remoto, alla regolazione dell’impianto in base a scenari e/o a parametri predefiniti. E’ supporto indispensabile per la gestione e manutenzione, locale o remota, di impianti fotovoltaici, eolici o domotici. I sistemi PowerLab si dividono in tre linee specifiche per tipologia e performance dell’impianto: Sun, Wind e Domo.

Il modulo Power Sun è un sistema per la supervisione e la gestione della manutenzione locale o remota di impianti fotovoltaici fissi o ad inseguimento. Il sistema è costituito da hardware industriale e applicazioni software evolute che permettono di comunicare con la maggior parte dei protocolli della componentistica d’impianto presenti sul mercato internazionale: controlli stringa, inverter, trasformatori, protezioni d’interfaccia, Unità Trattamento Aria, videocamere, rilevatori meteo e ambientali, contatori. La reportistica di base consente di raccogliere, memorizzare e visualizzare dati in formato grafico e tabellare.

La piattaforma basata su architettura client server per il controllo totale del funzionamento di tutti i componenti di un impianto. Effettua la supervisione e il monitoraggio in tempo reale, raccoglie periodicamente i dati provenienti dai diversi impianti, gestisce in sicurezza gli archivi storici. Permette l’analisi comparativa dei dati di produzione e rendimento, gestisce i registri di impianto, con i relativi interventi di manutenzione sia per gli aspetti tecnici che economici.
Attraverso la centralizzazione dei dati, analisi, comparazioni e monitoraggio delle performance, gestisce anche i flussi finanziari.
Si tratta di servizi che richiedono una notevole competenza sistemistica sulle architetture hardware e software di cui si compongono le soluzioni applicative di monitoraggio.

Enerways dispone di una eccellente struttura sistemistica con specifiche competenze. Per rendere più sicuri i sistemi di monitoraggio propone la gestione totale (o parziale) in outsourcing del sistema di monitoraggio, diagnostica e allarmistica, garantendo tutti i servizi: data center, network, server, sistemi operativi e l’intera gestione delle componenti applicative (Datalogger, Datawarehouse, CRM, servizi WEB services) la cui continuità operativa è vitale per il business.

Produttori, progettisti e responsabili della gestione degli interventi e delle operazioni di esercizio e manutenzione (O&M) potranno trovare qui la soluzione ai problemi di rendimento, specie nelle situazioni in cui l’anello debole è la rete distributiva.

Per informazioni: Enerways
[email protected]
mob. +39 331 6653986
mob. +39 329 6263420

26 aprile 2010

 

 

ADV
×