L’economia che diventa green. Ecoradio intervista Silvestrini

Ecoradio intervista Gianni Silvestrini sul libro "La corsa della green economy", scritto dal direttore scientifico di QualEnergia e Kyoto Club e da Antonio Cianciullo de La Repubblica.

ADV
image_pdfimage_print

Ascolta audio

Lo scorso anno si sono installati nel mondo 37mila di MW di eolico, cioè l’equivalente di 12 centrali nucleari e il 61% di tutta la potenza elettrica installata in Europa è stata da fonti rinnovabili. Questi numeri ci indicano – spiega Gianni Silvestrini intervistato a Ecoradio – che negli ultimi anni sta cambiando gradualmente il settore energetico e che tale processo è ormai irreversibile.

E’ questo il tema del libro “La corsa della green economy. Come la rivoluzione verde sta cambiando il mondo“, di Gianni Silvestrini e Antonio Cianciullo (Edizioni Ambiente) oggetto dell’intervista di Ecoradio. Un volume che ha lo scopo di far comprendere cosa stia accadendo oggi nel mondo, e come l’economia, verde ancora una porzione di quella tradizionale, dovrebbe per gli autori diventare un approccio normale delle politiche economiche soprattutto per scongiurare crisi economiche, ambientali ed energetiche.

Per citare solo un esempio basti pensare alla Danimarca, che nel giro di 20 anni è riuscita a creare un sistema energetico decentrato con migliaia di impianti eolici e da biomassa diffusi su tutto il territorio.
Ma il libro cerca anche – sottolinea Silvestrini – di illustrare i cambiamenti in atto anche nei paesi in via di sviluppo. Ed è forse questo uno dei fatti nuovi della green economy.

Anche in Italia, nonostante scelte politiche e industriali poco illuminate, incapaci di cogliere appieno le opportunità offerte dalla green economy, si hanno sempre più esempi che dimostrano come questo comparto dell’economia inizi a trovare il suo spazio.
La Toscana, per esempio, sta dimostrando di coniugare sapientemente sviluppo economico, diffusione delle rinnovabili e difesa del paesaggio.

L’importanza della green economy è poi l’opportunità di creare un nuovo tessuto industriale e occupazionale e questo aspetto emerge sempre dalle 23 storie raccontate nel libro “La corsa della green economy” di Silvestrini e Cianciullo.

21 aprile 2010

 

ADV
×