Rinnovabili, sempre più strategiche. Silvestrini a Ecoradio

CATEGORIE:

Le rinnovabili stanno diventando un elemento importante delle strategie nazionali. Lo scorso anno la Germania ha installato 3800 MW di fotovoltaico e a livello globale la quota della potenza di energia verde installata aumenta impetuosamente. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

ADV
image_pdfimage_print

Ascolta audio (mp3)

 

Il settore del fotovoltaico è in forte crescita, lo dimostrano i dati pubblicati recentemente che fanno riferimento alla potenza installata in Germania (vedi Qualenergia.it).

Lo scorso anno in Germania sono stati installati addirittura 3800 MW di solare fotovoltaico. Dati positivi arrivano anche dal versante dell’occupazione in Germania: sono 300mila gli addetti che operano nei settore delle rinnovabili, il doppio rispetto al 2004.

Risulta in forte aumento anche la quota della potenza elettrica da rinnovabili installata nel 2009 in diverse aree del mondo su quella totale: in Europa è stata del 61%, del 43% negli Stati Uniti e del 33% in Cina.

Un trend globale che dimostra come le rinnovabili stiano diventando sempre di più un elemento centrale nelle strategie energetiche di moltissimi paesi.

L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

 

15 aprile 2010

 

 

 

  

 

 

 

 

 

ADV
×