Le rinnovabili regionali. L’opinione di Silvestrini a Ecoradio

CATEGORIE:

Dal Governo dovrebbe arrivare presto un nuovo decreto che indicherà la ripartizione a livello regionale degli obiettivi per le fonti rinnovabili al 2020. Ne parla a Ecoradio, Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

ADV
image_pdfimage_print

Ascolta audio

Dal Governo dovrebbe arrivare presto un nuovo decreto, il cosiddetto “burden sharing“, che definirà la ripartizione regionale dell’obiettivo nazionale sulle rinnovabili al 2020. Le Regioni avranno così un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi delle fonti rinnovabili entro il 2020 e per la riduzione delle emissioni di gas serra.

Alla luce di questi nuovi impegni, sarà necessario rivedere i piani energetici regionali per comprendere meglio quali strategie attivare e quali attori responsabilizzare.
Anche sugli obiettivi di efficienza energetica si prevede che ogni Regione possa avere la sua autonomia per raggiungere i target 2020.

Si può prevedere che le Regioni del centro-sud vedranno obiettivi molto elevati sul settore delle rinnovabili e quelle del centro-nord avranno obiettivi più alti sul versante dell’efficienza energetica.

A Ecoradio l’opinione del direttore scientifico di QualEnergia e Kyoto Club, Gianni Silvestrini.

 

25 febbraio 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ADV
×