Gli occhi sugli incentivi tedeschi al fotovoltaico. Silvestrini a Ecoradio

Dopo le ottime perfomance delle rinnovabili nel mondo e in un anno di forte crisi generale, ora gli operatori guardano ai possibili ulteriori tagli in Germania degli incentivi al fotovoltaico e alle loro conseguenze. L'intervento settimanale a Ecoradio di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di QualEnergia e del Kyoto Club.

ADV
image_pdfimage_print

Ascolta podcast

Gianni Silvestrini, nel suo intervento settimanale a Ecoradio, ha spiegato come anche nel 2009 le energie rinnovabili a livello mondiale abbiano registrato una grande espansione nonostante la dura crisi economica internazionale. Notevoli i risultati nell’eolico soprattutto di Stati Uniti, Spagna e Germania. Buona anche la crescita dell’Italia nell’energia dal vento.

Si pensava invece che la velocità di crescita del fotovoltaico venisse rallentata dalla congiuntura economica e finanziaria, ma anche qui i dati 2009 riferiscono di un incremento importante delle installazioni.

In questo settore tutti oggi guardano con attenzione ai possibili ulteriori tagli delle tariffe incentivanti tedesche. Questo aspetto preoccupa molto il mercato tedesco, che ha avuto un vero e proprio boom lo scorso anno, ma ora il pericolo è che una riduzione troppo severa rischi di mettere in difficoltà l’offerta dell’industria tedesca.
A livello internazionale questo comporterebbe una potenziale sovrapproduzione che produrrebbe così una eccessiva flessione dei prezzi dei moduli fotovoltaici.

3 febbraio 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ADV
×