Cinque centrali fotovoltaiche a terra, con una potenza nominale di circa 1 MWp ciascuna, 7 milioni di kWh di elettricità prodotta all’anno, sufficiente ad alimentare i bisogni energetici di circa 2.000 famiglie per un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro. Questi i numeri del primo progetto fotovoltaico con ricorso al project financing realizzato da Enerray e Meliorbanca, a favore di investitori privati.

Enerray – società del Gruppo Industriale Maccaferri attiva nel settore fotovoltaico dal 2007 – ha eseguito i lavori dei 5 impianti fotovoltaici in Puglia: dalla progettazione all’installazione, fino alla gestione di tutte le pratiche necessarie all’entrata in esercizio degli stessi ed al loro accesso al Conto Energia, fornendo al committente privato un servizio “chiavi in mano”.

Gli impianti – tutti situati in provincia di Lecce presso i comuni di Guagnano, Masseria Sambiasi, Villaggio Resta, Santa Teresa Parabita e Masseria Nuova – sono stati costruiti su un terreno con una superficie asservente pari al doppio della superficie radiante. Le strutture di sostegno dei moduli fotovoltaici sono realizzate in alluminio e in acciaio al carbonio zincato.
Gli impianti sono stati realizzati in circa 3 mesi. L’entrata in esercizio è prevista nel prossimo mese di aprile e l’energia prodotta verrà interamente ceduta alla rete.
La produttività media stimata per ciascun campo è di 1.400.000 kWh/anno, con una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 715.000 kg.
Inoltre, nella realizzazione degli impianti si è curato il loro inserimento nel contesto agricolo locale perimetrando gli stessi con piantumazioni di arbusti e alberi autoctoni.

Il valore complessivo dell’investimento è di circa ai 20 milioni di euro ed è stato finanziato con il ricorso al project financing da parte di Meliorbanca S.p.A., la banca corporate appartenente al gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Meliorbanca, per la strutturazione del finanziamento, è stata assistita dallo Studio Legance di Milano in qualità di consulente legale, e da Nomisma Energia in qualità di consulente tecnico.

Per informazioni: www.maccaferri.it

Meliorbanca, istituto di credito specializzato nel corporate banking e nell’advisory, fa parte del Gruppo BPER (Banca popolare dell’Emilia Romagna), presente in tutto il paese attraverso una rete di oltre 1.300 sportelli che servono quotidianamente circa 2 milioni di clienti. Attualmente fanno parte del Gruppo BPER le seguenti banche territoriali: Banca popolare dell’Emilia Romagna, Banca CRV-Cassa di Risparmio di Vignola, Banca Popolare di Ravenna, Banca Popolare di Aprilia, Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Carispaq-Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Banca della Campania, Banca Popolare del Mezzogiorno, Banco di Sardegna, Banca di Sassari. BPER può inoltre contare su una fitta rete di presenze e partnership in Europa e nel Sud-Est asiatico.

Enerray, società di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi fotovoltaici, nasce nel febbraio 2007. E’ una società controllata da Seci Energia, sub holding del Gruppo Industriale Maccaferri, attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Enerray è specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” su tetti di capannoni esistenti o in fase di costruzione, nonché sistemi posizionati direttamente su terreno. Opera sull’intero territorio nazionale. Dal 2007 al 2009 ha avviato 25 impianti fotovoltaici in tutta Italia che producono circa 30 milioni di kWh. Enerray ha chiuso il 2009 con un fatturato di 52 milioni di euro.

29 marzo 2010