La mia CasaClima, manuale per costruire sostenibile

E' uscito il nuovo volume "La mia CasaClima", curato da Norbert Lantschner ed edito da Edition Raetia. L'esperienza dell'edilizia altoatesina a basso consumo energetico spiegata attraverso le tecniche di progettazione, costruzione e gestione dell'edificio.

ADV
image_pdfimage_print

La mia CasaClima. Progettare, costruire e abitare nel segno della sostenibilità” è il nuovo nato dei volumi che raccontano la filosofia e le tecniche di progettazione delle abitazioni CasaClima, l’esperienza dell’Alto Adige più avanzata e consolidata a livello nazionale, ma anche europeo, nella realizzazione di abitazioni efficienti dal punto di vista energetico e con elevati standard di comfort. Il volume è curato da Norbert Lantschner ed edito da Edition Raetia.

Nelle oltre 330 pagine del libro, a differenza delle precedenti edizioni, ci si sofferma meno sulla descrizione degli esempi di edifici CasaClima finora realizzati, e si affrontano più dettagliatamente, con un linguaggio comprensibile e una grafica accattivante, le principali tematiche relative alla progettazione, costruzione e gestione di una CasaClima. Il volume diventa così un vero e proprio manuale di architettura bioclimatica indirizzato soprattutto ai committenti in modo che possano operare delle scelte consapevoli in ogni fase del processo edilizio.

Tuttavia le informazioni, i suggerimenti e le soluzioni tecniche proposte diventano un utile riferimento per progettisti, imprese artigiane e per tutti coloro che sono impegnati a vario titolo nella realizzazione di edifici energeticamente efficienti e di qualità.

Capitoli chiave della pubblicazione sono quelli dedicati, oltre alla progettazione vera e propria, all’involucro nel suo complesso, all’impiantistica (inclusi l’integrazione dei sistemi energetici a fonti rinnovabili), alla riqualificazione dell’esistente.

La mia CasaClima
Progettare, costruire e abitare nel segno della sostenibilità

a cura di Norbert Lantschner – Edition Raetia
ISBN 978-88-7283-343-8
2009, 336 pagine (21,5 x 30,5), prezzo: 39,90

Per richiedere il volume

 

17 febbraio 2010

   

 

 

ADV
×