Una guida pratica per usufruire del 55%

CATEGORIE:

Una guida pratica rivolta agli operatori tecnici del settore del risparmio e della riqualificazione energetica, ma anche ai singoli utenti che intendano usufruire delle detrazioni fiscali del 55%.

ADV
image_pdfimage_print

E’ stato pubblicato dalla casa editrice Dario Flaccovio il volume “Diagnosi energetica degli immobili e detrazioni del 55%” curato da Cesare Caramazza e Mario Butera (vedi scheda in basso).
Si tratta di una guida pratica rivolta sia a operatori tecnici del settore del risparmio e della riqualificazione energetica (tecnici, installatori, rivenditori di prodotti, ecc.), sia ai singoli utenti privi delle necessarie conoscenze per poter procedere autonomamente con la redazione della documentazione e usufruire delle detrazioni fiscali del 55%.

I lettori potranno trovare nel volume nozioni base sulla dispersione termica e i valori tipici di trasmittanza dei componenti degli involucri edilizi più diffusi in Italia, che consentiranno di orientare nel migliore dei modi le scelte dei propri clienti, sia per poter usufruire delle detrazioni, sia per rispettare i requisiti previsti dal D.Lgs. 192/05 e s.m.i. per immobili di nuova costruzione o oggetto di rilevanti ristrutturazioni.

L’opera inizia infatti con un capitolo sugli elementi base di termodinamica e affronta poi un’analisi della legislazione vigente per le agevolazioni fiscali del 55% e i relativi adempimenti alla luce delle novità 2009. Vengono inoltre fornite le trasmittanze tipiche dei materiali che compongono un involucro edilizio, con particolare riferimento agli infissi delle più disparate dimensioni, evidenziando la coerenza dei componenti con il D.Lgs. 192/05 e s.m.i. e con i requisiti minimi per le detrazioni del 55%.

Nei capitoli successivi largo spazio è stato dedicato ai risultati delle simulazioni del comportamento energetico del sistema edificio-impianto. Le simulazioni, svolte in regime dinamico – ossia una metodologia più raffinata rispetto al calcolo in regime stazionario generalmente utilizzato – considerano sia i consumi energetici per il riscaldamento invernale (calcolo dell’indice di prestazione energetica) sia per il raffrescamento estivo (parametri della più recente normativa), introducendo, per gli interventi di riqualificazione energetica più diffusi, una valutazione dei risparmi ottenibili in 11 città campione diffuse un in tutta Italia.

Gli autori, intervenendo su tutti i parametri a disposizione (occupazione dell’immobile, numero di occupanti, uso tipico degli impianti, temperature mediamente impostate dagli utenti, tipologia più diffusa di involucro edilizio per zona climatica), facendo a volte scelte diverse dalle norme UNI vigenti, proprio per raggiungere un risultato che rappresentasse nel modo più fedele possibile i reali consumi degli immobili nelle città trattate, hanno calcolato i risparmi economici ottenibili per determinati interventi di riqualificazione energetica.

Sono riportati inoltre esempi pratici di pratiche per le detrazioni del 55% e alcune riflessioni a commento dei dati emersi dalle simulazioni alla luce della normativa esistente sulle detrazioni e sui requisiti previsti per costruzioni nuove o oggetto di importanti ristrutturazioni. Infine il volume riporta un’esaustiva appendice normativa.

Diagnosi energetica degli immobili e detrazioni del 55%
Guida pratica

di Cesare Caramazza e Mario Butera
Dario Flaccovio Editore
anno: 2010, pagine: 240, prezzo: € 28

Per richiedere il volume: Dario Flaccovio Editore

 

3 febbraio 2010

ADV
×