La serra fotovoltaica della Winsol Energy Systems

  • 3 Dicembre 2009

CATEGORIE:

Un prototipo di serra fotovoltaica realizzata in provincia di Lecce con una potenza di 99 kWp. Previsti progetti per altre 50 serre entro il 2010.

ADV
image_pdfimage_print

Il prototipo SRV220 progettato dalla WINSOL ENERGY SYSTEMS di Brindisi è una speciale serra fotovoltaica da 99 kW di potenza: il campo fotovoltaico è costituito da 450 moduli WINSOL in silicio monocristallino WXS220S da 220 Wp collegati a due inverter Bonfiglioli RPS450-60 da 60 kW ognuno. L’incentivo in conto energia è pari a 0,431 €/kWh.

Il tutto è architettonicamente integrato in una struttura progettata e realizzata rispettando i più recenti standard antisismici (vedi immagini in alto e a fianco). La funzionalità della struttura è frutto dello studio e della lunga esperienza nell’ambito floro-vivaistico dei consulenti interni.
Il particolare tetto ventilato, unitamente ad altri elementi, consente di ottenere range termici e climatici in grado di riprodurre specifiche condizioni per colture che incontrano la forte richiesta di un mercato costretto finora a far ricorso alle importazioni.

Il prototipo SRV220 realizzato a Leverano (Le) ha avviato un progetto più ampio che per la fine del 2010 prevede il completamento di altre 50 serre equipollenti destinate all’agricoltura. Il favore riscosso presso gli investitori ha portato all’espansione dello stesso progetto prevedendo la realizzazione di intere centrali fotovoltaiche da 1 MWp ciascuna. Contrariamente a quanto avviene nella normale installazione di impianti per la produzione di energia, il progetto serra fotovoltaica non depaupera l’agricoltura di zone coltivabili, ma anzi la incentiva, favorendo quel connubio tra natura ed energia che è la vera forza dello sviluppo energetico.

Winsol Energy Systems è presente in tutto il mondo con filiali in Germania, Francia, Cina, Turchia, Stati Uniti dove commercializza il suo modulo fotovoltaico WXS220S certificato e garantito. Ha inoltre maturato esperienza nell’installazione di centrali fotovoltaiche.

Per informazioni: www.winsolenergy.it

 

3 dicembre 2009

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×