Solarcentury, impianto FV per azienda del varesotto

  • 2 Dicembre 2009

CATEGORIE:

Solarcentury ha realizzato l'installazione di un impianto con tegole solari fotovoltaiche C21e per una potenza di 13 kW che consentirà alla società Venus Intimo di ottenere un beneficio economico annuale di oltre 6.000 euro. Intanto sempre più PMI lombarde investono in impianti fotovoltaici.

ADV
image_pdfimage_print

Cresce in maniera significativa in Italia il numero delle piccole e medie imprese che scelgono il solare fotovoltaico, come testimoniano i dati del GSE – il Gestore dei Servizi Elettrici: a oggi, infatti, oltre 1.800 aziende hanno installato impianti di taglia compresa tra i 10 e i 15 kWp con una media di 80 realizzazioni al mese, dato in costante crescita. La Lombardia guida la classifica virtuosa italiana con 282 installazioni completate ad oggi, contro le 179 dell’Emilia Romagna, le 162 del Trentino, le 147 di Toscana e Veneto e le 124 della Puglia.

Proprio in questa direzione va la scelta fatta da Venus Intimo, società di Cassano Magnago (VA) leader nella vendita di corsetteria e intimo a grossisti e privati con 120 distributori clienti nella zona tra Varese e Milano e un bacino d’utenza di 80.000 persone. L’azienda ha deciso di passare al fotovoltaico per ottimizzare i costi e ridurre ulteriormente gli sprechi.

A fronte di consumi pari a circa 22.000 kWh l’anno per una spesa totale indicativa di 4.400 euro, Venus Intimo ha fatto installare da Solarcentury un impianto con tegole solari fotovoltaiche C21e (vedi foto in alto) architettonicamente integrate (che utilizza tre inverter SMA Sunny Boy 3800) da 12,4 kWp, in grado di produrre almeno 13.000 kWh l’anno, pari a oltre il 65% del fabbisogno complessivo. In tal modo, inoltre, la ditta si prende cura dell’ambiente, evitando l’emissione in atmosfera di circa 12 tonnellate di CO2 l’anno.
Questo impianto consentirà a Venus Intimo di risparmiare circa 2.600 euro sulla bolletta ogni anno e di ottenere, grazie anche alle tariffe previste dal Conto Energia per i sistemi architettonicamente integrati, un beneficio economico annuale totale di oltre 6.000 euro. Le tegole installate, che coprono una superficie di circa 100 m², si contraddistinguono infatti per l’elevato rendimento – pari al 16% di efficienza per tegola – per la grande rapidità di installazione, portata a termine in soli 3 giorni, nonché per un impatto estetico senza rivali.

Non solo, dunque, Lombardia virtuosa ma anche alcune province, come quella di Varese che – secondo i dati del Gestore della Rete – mostra una buona sensibilità nei confronti del solare fotovoltaico: ad oggi sono stati realizzati, infatti, 651 impianti per una potenza media di 8 kWp. All’interno di questo quadro, pertanto, solo l’impianto di Venus Intimo – con quasi 13 kW di potenza installata – si colloca al di sopra della media provinciale e ben illustra una tendenza in atto presso le PMI: gestire in maniera efficiente l’energia nelle attività d’impresa, per ottenere un ritorno degli investimenti significativo, con un occhio di riguardo per l’ambiente.

“Abbiamo impiegato alcuni mesi per individuare il prodotto fotovoltaico che si distinguesse maggiormente per integrazione architettonica e prestazioni – ha affermato Chiara Cappellini, titolare di Venus Intimo. Il nostro obiettivo era trovare una soluzione economicamente interessante, in grado di garantire un buon ritorno degli investimenti ed esteticamente gradevole. La tegola C21e combina tutte queste caratteristiche e rappresenta esattamente quello di cui avevamo bisogno. Solarcentury, inoltre, ci ha supportato fin dalle prime attività, aiutandoci a fare le scelte ottimali e individuando la soluzione progettuale migliore per la nostra ditta”.

“L’installazione realizzata da Venus Intimo si inquadra in un trend che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese: preferire impianti che utilizzino prodotti a integrazione totale, come la nostra tegola C21e – ha aggiunto Mario Micali, country manager di Solarcentury Italia. Le nuove proposte delle principali associazioni di categoria, infatti, vanno proprio in questa direzione in tema di aggiornamento degli incentivi: premiare con il 25% questi prodotti innovativi. Sono convinto che, grazie alla sempre maggior attenzione delle istituzioni e alla crescente sensibilità dei cittadini, anche nel nostro Paese l’integrazione totale rappresenterà il futuro, così come già accade in alcuni paesi Europei”.

Solarcentury
Solarcentury è una società leader nella progettazione, sviluppo e realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonte solare, con un focus particolare sugli impianti fotovoltaici architettonicamente integrati. L’azienda si prefigge l’obiettivo di combattere i cambiamenti climatici riducendo le emissioni di CO2 attraverso l’utilizzo dell’energia solare, con lo scopo di rivoluzionare il mercato globale dell’energia. Presente in Italia, Francia e Spagna – Solarcentury ha installato oltre 1000 sistemi solari tra cui quello della Cis Tower a Manchester, la più grande facciata verticale fotovoltaica in Europa. Nel 2007 la società ha ricevuto da Al Gore il premio Ashden Award per il proprio impegno nelle energie rinnovabili; nel 2008 è stata nominata dal Sunday Times Tech Track 100 la società inglese con il più alto tasso di crescita nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2009, Solarcentury è stata inserita tra le 100 aziende europee dotate della tecnologia più promettente.
Per informazioni: www.solarcentury.it

2 dicembre 2009

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×