PurEnergy, eolico diffuso con Northern Power Systems

  • 1 Dicembre 2009

CATEGORIE:

PurEnergy lancia "l'Eolico Diffuso" nel distretto energetico dell'Irpinia in partnership con Northern Power Systems. L'azienda irpina presente in un convegno nazionale l'Eolico Diffuso con il leader statunitense del minieolico che inizia dal Sud la sua strategia di espansione sul mercato italiano.

ADV
image_pdfimage_print

Northern Power Systems, azienda leader nella progettazione di turbine eoliche di piccola taglia, e produttrice di Northwind100 e Northwind60, entra dalla provincia di Avellino e nel mercato italiano. Sarà infatti il Distretto Energetico dell’Alta Irpinia ad accogliere le prime 5 pale eoliche progettate e prodotte dall’azienda statunitense.

PurEnergy, l’azienda di Bisaccia operativa nel campo della pianificazione, progettazione e costruzione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili di tipo eolico, fotovoltaico e biomasse, ha favorito che Northern Power Systems entrasse in contatto con gli imprenditori e gli enti locali del distretto, proponendo un prodotto ad alto livello tecnologico.

Il distretto agro-energetico, nato all’inizio del 2008 e di cui Bisaccia è il comune capofila, punta allo sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile, fornendo combustibili verdi alle imprese e ai comuni, creando così un circolo virtuoso tra enti locali, aziende e cittadini.
In particolare, l’energia eolica fornisce quel combustibile verde in grado di rendere più competitiva l’agricoltura locale basata su prodotti di alta qualità, contribuendo alla massima produttività con tecniche e tecnologie ecologicamente compatibili. Proprio l’utilizzo di impianti inferiori a 200 kW (quello che viene abitualmente definito MiniEolico ma che Northern Power Systems preferisce chiamare Eolico Diffuso, adattando il termine inglese ‘community wind’) consente soprattutto alle piccole imprese di puntare all’autonomia energetica con installazioni perfettamente bilanciate per le proprie necessità.

Sono 5 per ora le turbine che PurEnergy ha installato sul territorio (4 a Bisaccia e 1 a Vallesaccarda) per i propri clienti, con benefici economici ed occupazionali diffusi. Per questi motivi l’operazione è vista con favore dall’amministrazione comunale di Bisaccia e della Provincia di Avellino e dalle associazioni imprenditoriali locali, tra cui Confindustria Avellino.

La provincia irpina rappresenta l’inizio di una strategia commerciale che Northern vuole estendere in Italia, mettendo a frutto la propria tecnologia e la propria capacità produttiva, coadiuvata sul territorio dalle competenze tecniche e amministrative maturate da PurEnergy. L’installazione di altre turbine, in corso di autorizzazione, è programmata nel Sannio e nel Potentino, oltre che in Puglia, Toscana, Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia.

Le imprese che hanno ‘sposato’ la tecnologia di Northern Power Systems, hanno optato per le turbine Northwind60. L’utilizzo di questo tipo di turbina permette, infatti, una produzione energetica perfettamente in linea con le esigenze delle piccole e medie imprese locali, minimizzando l’impatto ambientale. La Northwind60 richiede interventi minimi di manutenzione, ed è sincronizzata con sistemi di controllo e dispositivi di sicurezza che permettono il supporto tecnico e il controllo da remoto 24 ore su 24.

“Siamo estremamente soddisfatti per l’introduzione del nostro concetto di Eolico Diffuso in Irpinia e siamo fiduciosi nello sviluppo continuo della partnership in Italia” ha dichiarato John P. Danner, Presidente di Northern Power Systems. “Aziende manifatturiere, aziende agricole, scuole, ed edifici pubblici possono generare ed usare la propria energia pulita e crediamo che queste installazioni sono una dimostrazione delle opportunità di investimento nel mercato eolico italiano ed europeo”.

“Insieme a Northern vogliamo promuovere un modello di generazione distribuita che consente di guardare al rapporto con il territorio e alla produzione di energia in maniera innovativa, realizzando impianti più efficienti anche a bassi regimi di ventosità e con un impatto ambientale ridotto.” ha affermato Gerardo Caradonna, Amministratore Delegato di PurEnergy. “In tempi di incertezza economica è importante per le piccole e medie imprese, per le aziende agricole e per gli enti pubblici poter contare su una tecnologia che consente anche di abbattere i loro costi per il consumo di energia, autoproducendosi l’energia necessaria al proprio fabbisogno, ed ottimizzando i consumi. La miglior energia prodotta è quella risparmiata”.

L’iniziativa è stata presentata oggi, 1 dicembre, nel corso del Convegno nazionale sulla generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili (Bisaccia, Castello Ducale). L’incontro ha avuto lo scopo di presentare la fotografia del mercato, illustrando tutte le opportunità dell’Eolico Diffuso, ossia il sistema delle turbine inferiori a 200 kW adatte per l’approvvigionamento energetico delle piccole comunità e delle piccole e medie imprese.

Su questo argomento si sono confrontate imprese (Fortore Energia, FIAT Group, Hyrpinia Power Development, oltre a PurEnergy e Northern Power Systems), amministratori locali (Comune di Bisaccia, Provincia di Avellino, Regione Campania), finanza (BancaEtica) ed esperti legislativi (studio legale DLA Piper).
L’obiettivo è quello di condividere conoscenze tecniche ed opportunità di sviluppo per il territorio al fine di creare un’economia concorrenziale sul territorio nazionale e verso l’estero, puntando su energie pulite in grado di dare nuovo impulso all’imprenditoria locale.

 

PurEnergy, con sede a Bisaccia, nel cuore del Distretto delle Energie Rinnovabili dell’Alta Irpinia, si occupa della progettazione ed installazione di impianti tipo eolico, fotovoltaico, e biomasse per la produzione autonoma e/o la vendita di energia elettrica. Con la sua esperienza pluriennale nel campo della pianificazione, progettazione e costruzione di impianti per la produzione di energia verde da fonti rinnovabili, l’azienda offre soluzioni a supporto di Aziende, Comuni e Privati che intendono avvalersi dell’energia pulita. Il team di PurEnergy include ingegneri, architetti, geometri, ricercatori, consulenti aziendali, imprenditori edili, manutentori ed installatori con una forte specializzazione in ambito tecnologico ed ambientale. Per informazioni: www.purenergy.it

Northern Power Systems ha oltre 30 anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo di turbine eoliche e la sua nuova generazione di prodotti è basata su una tecnologia semplice ed estremamente efficiente. La combinazione dei magneti permanenti e del sistema direct drive assicurano una maggiore quantità di energia immagazzinata, basso livello di rumore, ridotti costi di manutenzione e una decisa diminuzione dei tempi morti. Il prodotto di punta di Northern Power Systems è la turbina Northwind100, creata specificamente per piccole comunità, come scuole, università, imprese o comuni. Northern Power Systems è una compagnia completamente integrata che progetta, produce e vende turbine eoliche per il mercato globale a partire dalla propria sede nello stato del Vermont. Per informazioni: www.northernpower.com

 

1 dicembre 2009

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×