La guida aggiornata sulla detrazione del 55%

  • 30 Novembre 2009

CATEGORIE:

E' scaricabile la nuova guida sulla detrazione Irpef del 55% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici. Pubblicata dell'Agenzia delle Entrate, contiene le ultime novità introdotte quest'anno.

ADV
image_pdfimage_print

Nella nuova guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” (49 pp.) pubblicata dall’Agenzia delle Entrate (allegata in basso in pdf) sono descritti i vari tipi di intervento per i quali si può fruire del beneficio e gli adempimenti necessari per ottenerlo, previsti dalla normativa in vigore, comprese le novità introdotte quest’anno.
Fino al 31 dicembre 2010, si potrà usufruire di un’agevolazione fiscale per le spese sostenute in relazione ad interventi finalizzati al risparmio di energia.

Negli ultimi anni la normativa è stata variamente modificata e determinata: dal D.M. del 19/2/2007, dalla Legge n. 244/2007, dal D.L. 185/2008, dalla Legge n. 2 /2009 e da ultimo dal Decreto Interministeriale del 6/8/2009.
Le modifiche si riferiscono in particolare alle procedure da seguire per usufruire correttamente delle agevolazioni: è stata introdotta una apposita comunicazione da inviare all’Agenzia delle Entrate (quando i lavori proseguono oltre un periodo d’imposta), è stata fissata una ripartizione unica, del totale della spesa sostenuta, in cinque rate annuali di pari importo e, infine, è stata sostituita, con effetto retroattivo, la tabella dei valori limite della trasmittanza termica.

In sintesi, i benefici di cui ci si può avvalere sono:
• detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires) del 55 per cento delle spese sostenute, entro un limite massimo che varia a seconda della tipologia dell’intervento eseguito;
• esonero dalla presentazione della certificazione per la sostituzione di finestre e per l’installazione di pannelli solari;
• ripartizione in cinque rate annuali di pari importo per gli interventi eseguiti a decorrere dall’anno d’imposta 2009 (per il 2008 andava da un minimo di tre ad un massimo di 10 anni mentre solo per l’anno 2007 c’era l’obbligo di ripartire la spesa in 3 rate annuali uguali);
• possibilità di utilizzare l’agevolazione anche per l’installazione di altri tipi di impianto di riscaldamento.

Scarica la Guida Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (pdf)

 

30 novembre 2009

 

 

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×