Tutti gli incentivi a rinnovabili ed efficienza energetica

  • 19 Novembre 2009

CATEGORIE:

Pubblicato da Edizioni Ambiente il manuale "Gli incentivi alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica". Aiuta ad affrontare i percorsi normativi e procedurali degli incentivi alle energie pulite in Italia. Il volume è promosso da Kyoto Club.

ADV
image_pdfimage_print

E’ stato pubblicato da Edizioni Ambiente il volume “Gli incentivi alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Come, dove, quando e perché”, a cura di Anna Bruno e la redazione di Nextville.
Un manuale di 256 pagine che aiuta ad affrontare i percorsi normativi e procedurali degli incentivi alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica.

I contenuti sono tratti da alcune sezioni del sito Nextville.it, e sono rielaborati e riorganizzati per offrire un facile livello di consultazione del volume (sono aggiornati al 20 ottobre 2009).
I testi mantengono però l’impostazione editoriale che caratterizza il sito e cioè ricostruire i concetti astratti e specialistici delle norme in un linguaggio quanto possibile semplificato, distinguere le informazioni principali da quelle secondarie, fornire esempi dove possibile, approfondire separatamente i temi di contesto.

  • Quantità e qualità dell’energia. Perché si incentivano le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica
  • Detrazioni fiscali legate agli edifici esistenti, al riscaldamento e alle apparecchiature efficienti
  • Impianti a fonti rinnovabili: procedure di avvio, agevolazioni e incentivi “semplificati”
  • I meccanismi incentivanti legati al mercato: i Certificati Verdi e i Certificati Bianchi

Il volume è promosso da Kyoto Club. Secondo il suo direttore scientifico, Gianni Silvestrini (da prefazione) “il testo affronta, studiandole per la prima volte nel loro insieme, le misure a sostegno delle rinnovabili e dell’efficienza energetica stabilite a livello nazionale dalla normativa e poi ‘prese in carico’ dalla Autorità dell’energia, dal GSE, dal GME, dall’Enea o dal Ministero delle Finanze. E’ un manuale per capire e anche per agire con consapevolezza. Parte dall’esame dei dettati normativi e arriva ad affrontare le mille articolazioni burocratiche che è necessario superare per ottenere i benefici previsti dalla legge. E’ un prodotto editoriale che non sarebbe stato possibile senza un lungo lavoro di preparazione”.

Vedi Sommario

Gli incentivi alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Come, dove, quando e perché
a cura di Anna Bruno, Redazione di Nextville
2009 – pagine: 256 – euro 18 – ISBN 978-88-96238-23-3

Gratuito per i Soci Kyoto Club (a richiesta inviando e-mail a: [email protected])

19 novembre 2009

 

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×