Provincia di Milano e Solarcentury per il fotovoltaico nelle scuole

  • 24 Settembre 2009

CATEGORIE:

La Provincia di Milano e Solarcentury aprono le porte del liceo "solare" Russell durante il Festival Internazionale dell'Ambiente di Milano. Visite guidate nell'istituto scolastico, una delle 51 scuole superiori della Provincia di Milano alimentate da impianti fotovoltaici

ADV
image_pdfimage_print

In occasione della seconda edizione del Festival internazionale dell’Ambiente, che si svolgerà a Milano e dintorni dal 25 al 28 settembre, saranno aperte al pubblico in collaborazione con la scuola le porte del liceo scientifico Russell (via Gatti, 16 – Milano Zona Ospedale Niguarda). Venerdì 25 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile effettuare visite guidate all’impianto fotovoltaico realizzato da Solarcentury per conto della Provincia di Milano sulla copertura a terrazza della scuola. Nel corso della mattinata sono previste proiezioni e brevi relazioni di esperti e, soprattutto, la visita di numerosi giovani studenti.

Il Russell è una delle 51 scuole secondarie “solari” di Milano e provincia (9 scuole sono nella Provincia di Monza e Brianza) su cui la Provincia di Milano ha installato impianti fotovoltaici di circa 20 kW di potenza ciascuno. Gli impianti hanno già prodotto energia elettrica “pulita” per circa 550.000 kWh, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 350 tonnellate di CO‚equivalenti a una foresta di 37.000 alberi e pari all’energia elettrica consumata in un anno da oltre 200 famiglie medie. Con gli ultimi impianti accesi in questo periodo, a regime per oltre 20 anni, i dati saranno il doppio: oltre 700 tonnellate di CO‚ ed altri gas serra non emessi in un anno. Solarcentury ha installato, a seguito di gara europea, 24 di questi impianti.

“Il progetto dei licei solari della Provincia ha rappresentato per noi una sfida tecnica e organizzativa importante: in soli 9 mesi, infatti, abbiamo installato 24 impianti fotovoltaici di qualità e di grande efficienza in altrettante scuole superiori – ha commentato Mario Micali, Country Manager di Solarcentury Italia. E abbiamo contribuito, in qualità di partner tecnologici della Provincia, a diffondere la cultura del solare e delle energie rinnovabili tra i ragazzi delle scuole superiori lombarde”.

Per informazioni: Solarcentury

Solarcentury è una società leader nella progettazione, sviluppo e realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonte solare, con un focus particolare sugli impianti fotovoltaici architettonicamente integrati. Solarcentury si prefigge l’obiettivo di combattere i cambiamenti climatici riducendo le emissioni di CO2 attraverso l’utilizzo dell’energia solare, con lo scopo di rivoluzionare il mercato globale dell’energia. Presente in Italia, Francia e Spagna – Solarcentury ha installato oltre 800 sistemi solari tra cui quello della Cis Tower a Manchester, la più grande facciata verticale fotovoltaica in Europa. Nel 2007 la società ha ricevuto da Al Gore il premio Ashden Award per il proprio impegno nelle energie rinnovabili; nel 2008 è stata nominata dal Sunday Times Tech Track 100 la società inglese con il più alto tasso di crescita nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2009, Solarcentury è stata inserita tra le 100 aziende europee dotate della tecnologia più promettente.

24 settembre 2009

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×