Martini: nel 2009 una road map toscana per il clima

  • 8 Luglio 2009

CATEGORIE:

Il Wwf consegna al presidente il calendario con le tappe del percorso antiemissioni. La proposta in vista del vertice di Copenaghen che sostituirà Kyoto.

ADV
image_pdfimage_print
Firenze. Anche dalla Toscana può partire un segnale importante sul clima. Ne è convinto il WWF che oggi ha consegnato al presidente della Regione Claudio Martini il Calendario del Clima, un promemoria simbolico che, nell’ambito della campagna ininternazionale sul clima, indica tutte le date importanti e gli appuntamenti internazionali che nell’Anno mondiale del clima, dovranno portare, con un percorso a tappe forzate, a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il traguardo di questo percorso a tappe sarà, nel dicembre 2009, la conferenza di Copenaghen che dovrà rivedere e sostituire gli accordi di Kyoto. Una delegazione composta da Franco Ferroni, Responsabile programma mediterraneo per WWF Italia e da Guido Scoccianti, Presidente WWF Sezione regionale Toscana è stata ricevuta oggi a Palazzo Sacrati Strozzi dal presidente Martini.

«Sono convinto che il 2009 sia davvero un anno cruciale per i problemi dell’ambiente – ha detto il presidente della Regione Toscana Claudio Martini – e che non possiamo non arrivare preparati all’appuntamento di Copenaghen. La Regione è molto interessata alla riuscita dell’accordo e per questo proporrò di realizzare una sorta di road map toscana, una sorta di calendario che fissi tutti i passaggi da fare di qui alla fine del 2009, anche attraverso un confronto con le altre Regioni. La Toscana, da parte sua, proseguirà la sua azione su più fronti, in particolare sul piano energetico, sul piano del paesaggio e sulla riorganizzazione degli Ato, gli ambiti territoriali, dei rifiuti: sono tutti obiettivi sui quali, nel corso del prossimo anno, si dovranno raggiungere risultati concreti e per questo stiamo lavorando».

Il presidente ha espresso apprezzamento per l’iniziativa del Wwf e ha annunciato la volontà di organizzare, all’inizio del 2009, una giornata di confronto a tutto tondo che coinvolga, insieme alle istituzioni, tutto il mondo ambientalista toscano e porti a individuare alcuni temi condivisi, sui quali lavorare insieme. Martini ha detto anche che una sessione dedicata ai cambiamenti climatici in relazione alle conquiste scientifiche sarà inserita nel programma del meeting di San Rossore che si terrà nel luglio prossimo e che sarà dedicato, nell’anno di Galileo, alla scienza e al pensiero razionale.

Riconoscendo un importante lavoro della Regione su questi temi, con la recente approvazione del PIER (Piano di indirizzo energetico regionale) che recepisce gli obiettivi indicati dalla Comunità Europea di raggiungere entro il 2020 il 20% di diminuzione delle emissioni di CO2 e il 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili, il WWF ha chiesto alla Regione un ulteriore impegno per arrivare a una serie di obiettivi. Fra questi la riduzione del 30% delle emissioni al 2020 e la promozione del risparmio e dell’efficienza energetica.

«Da quello che riusciremo a fare nel corso di quest’anno – ha sottolineato Guido Scoccianti, presidente del WWF Toscana – dipende il domani nostro e di chi verrà dopo di noi. Il 2009 è un anno cruciale per dare una svolta alle politiche energetiche e incamminarci verso un mondo a carbonio-zero. Alle Istituzioni chiediamo di dimostrarsi all’altezza di questa emergenza, che è una priorità planetaria su cui non si può scendere a compromessi né arrivare troppo tardi»

BC

29 novembre 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×