Cosa c’è da sapere sul mercato delle rinnovabili elettriche

  • 23 Aprile 2009

CATEGORIE:

Presentata la pubblicazione "Fonti rinnovabili: Guida alla vendita dell'energia e agli incentivi" frutto della collaborazione tra il Gestore del mercato elettrico e l'Aper. Un utile documento per gli addetti ai lavori, ma anche per chi intende entrare sul mercato.

ADV
image_pdfimage_print

E’ stata presentata oggi una guida dal titolo “Fonti rinnovabili: Guida alla vendita dell’energia e agli incentivi” (30 pp., vedi pdf in allegato), che, in maniera sintetica e semplice, spiega le modalità di accesso al mercato delle fonti rinnovabili elettriche. Nasce dalla collaborazione tra Gestore del mercato elettrico (GME), la società a cui è affidata l’organizzazione e la gestione economica del mercato elettrico e dei Mercati Ambientali tra cui il Mercato dei Certificati Verdi, e l’Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili (Aper).

Come si vende l’energia elettrica? Cos’è e come funziona il mercato? Cosa sono i certificati verdi? Qual è la normativa di riferimento? A questi quesiti risponde la guida che descrive in modo dettagliato la normativa nazionale che regola la vendita dell’energia da fonte rinnovabile, i meccanismi di incentivazione e il loro funzionamento (certificati verdi, tariffa omnicomprensiva), le diverse possibilità offerte dal sistema all’operatore per vendere l’energia prodotta (ritiro dedicato, scambio sul posto). Da questo documento è esclusa l’analisi del conto energia fotovoltaico.

Ma ecco in sintesi gli argomenti trattati:

La vendita dell’energia

  • Cessione regolamentata dell’energia elettrica – il ritiro dedicato
  • Cessione di energia elettrica nell’ambito del mercato
  • Lo scambio sul posto

Gli incentivi

  • La qualifica impianti a fonti rinnovabili (IAFR)
  • I certificati verdi
  • La tariffa incentivante omnicomprensiva
  • La negoziazione dei certificati verdi
  • La piattaforma bilaterale dei certificati verdi (PBCV)

Gli attori del sistema elettrico

La pubblicazione del GME-Aper ha l’obiettivo di supportare l’attività degli operatori del settore delle fonti rinnovabili e di far conoscere, ai non addetti ai lavori, un settore in continua evoluzione.

23 aprile 2009

Potrebbero interessarti
ADV
×