Bandi e incentivi da Regioni, Province e Comuni

  • 9 Aprile 2009

CATEGORIE:

Finanziamenti in conto capitale a imprese, privati ed enti locali per interventi di efficienza energetica e per impianti a fonti rinnovabili, in particolare al solare, dalle Regioni Umbria, Lombardia e Piemonte, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Padova.

ADV
image_pdfimage_print

Presentiamo brevemente alcuni recenti bandi che prevedono l’erogazione di finanziamenti alle fonti rinnovabili e agli interventi di efficienza energetica, rivolti ad imprese, privati ed enti locali per un valore complessivo di contributi superiore ai 23 milioni di euro.

Nella sede di Perugia della Confindustria oggi è stato presentato il bando della Regione Umbria per l’efficienza energetica rivolto alle piccole, medie e grandi imprese che operano in Umbria. La Regione ha previsto specifici contributi agli investimenti per la realizzazione di impianti, macchinari, componenti e attrezzature finalizzate all’utilizzo razionale dell’energia e per effettuare diagnosi energetiche dettagliate del sito produttivo in cui si intende fare gli investimenti.
Il bando, in attuazione del POR FESR 2007-2013, ha una dotazione finanziaria di oltre 17 milioni di euro. La percentuale di contributo varierà in funzione della tipologia dell’intervento da realizzare e delle caratteristiche dell’impresa. L’ammontare degli investimenti ammissibili non può essere inferiore a 10mila euro e il contributo massimo che potrà essere concesso è di 600mila euro. Il bando sarà a breve pubblicato sul sito della Regione Umbria (area bandi).

Ricordiamo che è aperto dal 26 marzo al 26 maggio il bando della Regione Lombardia per finanziamenti alle piccole e medie imprese lombarde per realizzare impianti solari termici. Ne avevamo parlato su questo portale. Si prevede un contributo del 30%. Le risorse disponibili, oltre 1,2 milioni di euro, sono a carico della Regione Lombardia e del Sistema Camerale Lombardo.

Va segnalata anche la riapertura del bando della Regione Piemonte per la presentazione delle domande per la realizzazione o potenziamento di reti di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento anche a biomassa. Il nuovo periodo va dall’11 marzo all’8 maggio 2009. Beneficiari sono le imprese private, pubbliche o miste e loro consorzi in qualità di soggetti titolari dell’intervento.

La Provincia di Roma ha pubblicato un bando per la concessione di contributi in conto capitale per l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia nell’edilizia, per il contenimento dei consumi energetici nei settori industriale, artigianale e terziario e incentivi alla produzione di energia da rinnovabili nel settore agricolo da realizzarsi nel territorio della Provincia di Roma.
Pertanto i beneficiari sono gli Enti locali del territorio provinciale (Comuni, Associazioni e/o Unioni di Comuni e Comunità Montane) e forme consortili o raggruppamenti anche temporanei di piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria e Artigianato della provincia di Roma e che rappresentano realtà territorialmente omogenee.
Le risorse stanziate complessivamente sono di circa 4.724.000 euro, di cui due terzi destinabili alle imprese.
I contributi in conto capitale a sostegno dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia nell’edilizia vanno dal 20 al 40% della spesa di investimento ammissibile documentata (ad eccezione della installazione degli impianti fotovoltaici che possono avere un contributo fino all’80%). I contributi per il contenimento dei consumo energetici nei settori industriale, artigianale e terziario arrivano fino al 30% della spesa ammissibile preventivata. I contributi alla produzione di energia da rinnovabili nel settore agricolo arrivano fino al 55% della spesa ammessa, elevabile al 65% per le cooperative.
Le domande vanno presentate entro il 15 giugno 2009 e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet della Provincia di Roma (vedi bando in pdf)

Dopo due Regioni e una Provincia, è la volta di un Comune, quello di Padova, che ha predisposto un bando, aperto fino al 31 dicembre 2009, che eroga incentivi per l’installazione di sistemi fotovoltaici o impianti solare termici per la produzione di acqua calda (sanitaria e/o per il riscaldamento) a privati cittadini.
Gli impianti fotovoltaici devono avere una potenza compresa tra 1 e 20 kW, mentre quelli solare termici devono soddisfare almeno la metà del fabbisogno complessivo di acqua calda sanitaria.
Il contributo è pari a 1.000 euro per ciascun impianto e tutte le informazioni e le modalità di presentazione della domanda di incentivazione su Padovanet.it.

8 aprile 2009

Potrebbero interessarti
ADV
×