Il sole per le imprese lombarde

  • 25 Marzo 2009

Finanziamenti alle piccole e medie imprese lombarde per realizzare impianti solari termici Dal 26 marzo al 26 maggio le imprese lombarde potranno partecipare al bando che prevede un contributo del 30%. Le risorse disponibili, oltre 1,2 milioni di euro, sono a carico della Regione Lombardia e del Sistema Camerale Lombardo.

ADV
image_pdfimage_print

Da domani, 26 marzo, fino al 26 maggio sarà possibile per le imprese lombarde presentare domanda di finanziamento per la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di acqua e aria calda per uso igienico-sanitario, riscaldamento e impiego nelle attività d’impresa, con una producibilità pari o superiore a 10.000 kWh/anno (gli impianti dovranno essere dotati di contatore di calore).

Le risorse disponibili, 1.236.300 euro, sono per 848.555 euro a carico della Regione Lombardia e 387.745 euro a carico Sistema Camerale Lombardo (CCIAA).
Il contributo sarà pari al 30% dei costi ammissibili di realizzazione dell’impianto con un tetto massimo di 30.000 € per impresa. Ogni impresa può presentare una sola domanda. Il contributo è in regime “de minimis”. Il bando “Efficienza e Innovazione energetica nelle imprese” è stato approvato con il d.d.g. n. 2501 del 16 marzo 2009.

Il criterio per la formulazione della graduatoria, ai fini della concessione del contributo, è quello del rapporto tra l’energia producibile dall’impianto espressa in kWh/anno e il contributo concedibile (a parità di indice di efficienza, verrà data priorità nella graduatoria alla domanda con la quantità di energia producibile più alta). Le imprese beneficiarie per accedere al bando dovranno essere iscritte al Registro delle Imprese e presentare la domanda con procedura telematica.
Il contributo verrà concesso se l’impianto verrà realizzato entro 240 giorni dalla data di pubblicazione sul BURL della graduatoria. L’erogazione del contributo, a cura delle CCIAA provinciali, avverrà in una unica soluzione al termine dei lavori e ad esito favorevole delle verifiche effettuate.

Per informazioni: Regione Lombardia – Osservatorio Servizi di Pubblica Utilità

 

25 marzo 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×